E’ maturo il tempo per dar spazio, nella formazione del giurista, alla “Giustizia riparativa”, più nota, secondo l’anglicismo corrente, come Restorative Justice. Il presente articolo ha lo scopo di rendere ragione dell’opportunità di conferire autonomia scientifico-didattica alla giustizia riparativa all’interno della formazione universitaria di tipo giuridico, muovendo da un excursus comparatistico sulle modalità di insegnamento della giustizia riparativa e della mediazione penale in numerose università europee ed extraeuropee. Nel prosieguo del lavoro vengono analizzate le ragioni giuridiche, filosofiche, criminologiche e antropologico-culturali che sorreggono l’autonomia della giustizia riparativa e si mostra come la giustizia riparativa rappresenti il ‘motore’ del dialogo tra numerose discipline (diritto penale, procedura penale, criminologia, antropologia giuridica e filosofica, etica, Law and Literature) indispensabile per una formazione olistica del giurista.

Formare al diritto e alla giustizia: per una autonomia scientifico-didattica della giustizia riparativa in ambito universitario

MANNOZZI, GRAZIA;LODIGIANI, GIOVANNI ANGELO
2014-01-01

Abstract

E’ maturo il tempo per dar spazio, nella formazione del giurista, alla “Giustizia riparativa”, più nota, secondo l’anglicismo corrente, come Restorative Justice. Il presente articolo ha lo scopo di rendere ragione dell’opportunità di conferire autonomia scientifico-didattica alla giustizia riparativa all’interno della formazione universitaria di tipo giuridico, muovendo da un excursus comparatistico sulle modalità di insegnamento della giustizia riparativa e della mediazione penale in numerose università europee ed extraeuropee. Nel prosieguo del lavoro vengono analizzate le ragioni giuridiche, filosofiche, criminologiche e antropologico-culturali che sorreggono l’autonomia della giustizia riparativa e si mostra come la giustizia riparativa rappresenti il ‘motore’ del dialogo tra numerose discipline (diritto penale, procedura penale, criminologia, antropologia giuridica e filosofica, etica, Law and Literature) indispensabile per una formazione olistica del giurista.
2014
pena; mediazione penale; giustizia riparativa; antropologia filosofica; vittima; didattica giuridica; etica; giustizia; linguaggio; responsabilità
Mannozzi, Grazia; Lodigiani, GIOVANNI ANGELO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1889520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact