L'articolo descrive le trasformazioni di carattere sociale, politico ed economico in atto nel quartiere cinese di Milano all'indomani dei disordini dell'aprile 2007. L'analisi verte da un lato, sulle caratteristiche concrete della presenza cinese nella zona, dall'altro sull'esame delle rappresentazioni sociali di tale presenza veicolate ed agite dagli imprenditori politici e culturali (mass media in lingua italiana e cinese). Il contrasto tra la visione istituzionale del contesto e dei conflitti che vi sorgono e quella che deriva dalla ricerca sul campo è interpretato alla luce dei rapporti storici tra minoranza cinese e maggioranza non-cinese nei principali contesti in cui si è resa visibile la diaspora cinese in Occidente e in cui si è plasmato l'immaginario delle Chinatown.
萨皮: 意大利的唐城? ---- 一场关于城市特性和少数种族寻求社会身份与公共参与权的争论 (Sarpi: China in Italy? A Dispute on Urban Identity Showcases an Ethnic Minority’s Quest for Public Participation and Social Empowerment)
BRIGADOI COLOGNA, DANIELE
2010-01-01
Abstract
L'articolo descrive le trasformazioni di carattere sociale, politico ed economico in atto nel quartiere cinese di Milano all'indomani dei disordini dell'aprile 2007. L'analisi verte da un lato, sulle caratteristiche concrete della presenza cinese nella zona, dall'altro sull'esame delle rappresentazioni sociali di tale presenza veicolate ed agite dagli imprenditori politici e culturali (mass media in lingua italiana e cinese). Il contrasto tra la visione istituzionale del contesto e dei conflitti che vi sorgono e quella che deriva dalla ricerca sul campo è interpretato alla luce dei rapporti storici tra minoranza cinese e maggioranza non-cinese nei principali contesti in cui si è resa visibile la diaspora cinese in Occidente e in cui si è plasmato l'immaginario delle Chinatown.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.