OBIETTIVI: Le Scuole di Specializzazione in Igiene presentano un’elevata eterogeneità nei modelli organizzativi e nell’offerta formativa che si riflette sulla formazione degli specializzandi. Le Scuole di Ancona, Torino e dell’Università Cattolica di Roma hanno avviato un percorso di confronto tra i modelli formativi e organizzativi delle proprie Scuole finalizzato al rispettivo miglioramento della formazione. METODI: È stato organizzato un meeting ad Ancona a cui hanno partecipato docenti e specializzandi delle tre Scuole. Nella prima parte i Direttori hanno illustrato il modello di riferimento e organizzativo delle diverse sedi; successivamente uno specializzando per anno di ogni Scuola ha presentato un progetto a cui ha collaborato. Nella seconda parte sono stati analizzati i punti di forza e di debolezza dei vari modelli e l’eventuale trasposizione in altre Scuole dei vari approcci. RISULTATI: I primi risultati hanno visto l’avvio di un rapporto di confronto, collaborazione e trasversalità interscuola. È stato quindi elaborato un piano strutturato di seminari/corsi brevi, gestiti a turno dalle tre Scuole, seguiti dall’avvio di progetti di ricerca da sviluppare nelle proprie sedi con il coordinamento di un tutor. La scelta degli argomenti è stata effettuata da discenti e docenti considerando i campi di eccellenza della Scuola ospitante e i bisogni formativi degli specializzandi. CONSIDERAZIONI: L’incontro tra Scuole potrà favorire il miglioramento dell’offerta formativa con razionale utilizzo delle risorse. La variabilità delle risorse disponibili per gli spostamenti e la necessità delle Scuole di adattarsi ai differenti contesti regionali potrebbero limitare comunque i benefici ottenibili. Tuttavia l’espansione ad un contesto nazionale, auspicabile con il coinvolgimento della Consulta degli Specializzandi SItI e della Conferenza dei Direttori delle Scuole, aumenterebbe: il campione di modelli organizzativi da considerare; l’offerta formativa disponibile per gli specializzandi; la probabilità che più Scuole scoprano affinità tra loro e inizino percorsi comuni.

La formazione specialistica: un confronto tra le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Ancona - Roma Cattolica – Torino

GIANFAGNA, FRANCESCO;
2007-01-01

Abstract

OBIETTIVI: Le Scuole di Specializzazione in Igiene presentano un’elevata eterogeneità nei modelli organizzativi e nell’offerta formativa che si riflette sulla formazione degli specializzandi. Le Scuole di Ancona, Torino e dell’Università Cattolica di Roma hanno avviato un percorso di confronto tra i modelli formativi e organizzativi delle proprie Scuole finalizzato al rispettivo miglioramento della formazione. METODI: È stato organizzato un meeting ad Ancona a cui hanno partecipato docenti e specializzandi delle tre Scuole. Nella prima parte i Direttori hanno illustrato il modello di riferimento e organizzativo delle diverse sedi; successivamente uno specializzando per anno di ogni Scuola ha presentato un progetto a cui ha collaborato. Nella seconda parte sono stati analizzati i punti di forza e di debolezza dei vari modelli e l’eventuale trasposizione in altre Scuole dei vari approcci. RISULTATI: I primi risultati hanno visto l’avvio di un rapporto di confronto, collaborazione e trasversalità interscuola. È stato quindi elaborato un piano strutturato di seminari/corsi brevi, gestiti a turno dalle tre Scuole, seguiti dall’avvio di progetti di ricerca da sviluppare nelle proprie sedi con il coordinamento di un tutor. La scelta degli argomenti è stata effettuata da discenti e docenti considerando i campi di eccellenza della Scuola ospitante e i bisogni formativi degli specializzandi. CONSIDERAZIONI: L’incontro tra Scuole potrà favorire il miglioramento dell’offerta formativa con razionale utilizzo delle risorse. La variabilità delle risorse disponibili per gli spostamenti e la necessità delle Scuole di adattarsi ai differenti contesti regionali potrebbero limitare comunque i benefici ottenibili. Tuttavia l’espansione ad un contesto nazionale, auspicabile con il coinvolgimento della Consulta degli Specializzandi SItI e della Conferenza dei Direttori delle Scuole, aumenterebbe: il campione di modelli organizzativi da considerare; l’offerta formativa disponibile per gli specializzandi; la probabilità che più Scuole scoprano affinità tra loro e inizino percorsi comuni.
2007
E., Esposto; L., Tantucci; Gianfagna, Francesco; S., Rinaldi; R., Brambilla; F., Matricoti; M. M., D’Errico; G., Damiani; R., Siliquini; F., Di Stanislao; G., Ricciardi; G., Renga
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2006320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact