INTRODUZIONE: Nell’ambito del progetto di ricerca condotto dalla Consulta degli Specializzandi SItI riguardante un’indagine conoscitiva tra i neospecialisti in Igiene e Sanità Pubblica si è deciso di associare al questionario uno studio di tipo qualitativo utilizzando la tecnica dell’intervista biografica. OBIETTIVO: Costruire una guida per la conduzione di un’intervista biografica che raccolga le storie personali e professionali dei neospecialisti in Igiene e Medicina Preventiva, al fine di far emergere le motivazioni che hanno influito sulle scelte e la percezione della coerenza del loro percorso formativo rispetto alla realtà lavorativa e del loro grado di soddisfazione. MATERIALI E METODI: È stato organizzato un seminario di tre giorni presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica di Verona, durante il quale è stato sviluppato un processo teorico-pratico per l’apprendimento della tecnica dell’intervista biografica anche attraverso simulazioni. Hanno partecipato 13 Scuole di Specializzazione. La traccia di intervista è stata costruita, dividendo gli specializzandi in due gruppi, tramite sessioni di brain-storming. RISULTATI: La guida all’intervista comprende 3 Macroaree: percorso formativo (scelta dell’ambito specialistico, della sede, organizzazione della propria Scuola, clima della Scuola e relazioni, contenuti del percorso.); passaggio al mondo del lavoro (modalità, sensazioni, opportunità, ruolo della Scuola, relazioni con altre professioni.); attuale attività lavorativa (tipologia, competenze, soddisfazione, motivazioni della scelta, clima lavorativo, relazioni, percezione di se stesso come medico, riconoscimento da parte delle altre professioni). CONCLUSIONE: L’intervista biografica, rilevando sottoforma di racconto il vissuto personale e professionale del neospecialista, permetterà di far emergere in modo contestualizzato le motivazioni relative alle scelte sottese durante il percorso, il grado di soddisfazione relativo alla coerenza dei suoi studi con la realtà lavorativa ed eventuali proposte di modifica dell’assetto delle Scuole. Inoltre faciliterà l’interpretazione dei risultati ottenuti con la somministrazione del questionario.

Tra scelte e opportunità: intervista biografica ai neospecialisti di Igiene e Sanità Pubblica

GIANFAGNA, FRANCESCO;
2007-01-01

Abstract

INTRODUZIONE: Nell’ambito del progetto di ricerca condotto dalla Consulta degli Specializzandi SItI riguardante un’indagine conoscitiva tra i neospecialisti in Igiene e Sanità Pubblica si è deciso di associare al questionario uno studio di tipo qualitativo utilizzando la tecnica dell’intervista biografica. OBIETTIVO: Costruire una guida per la conduzione di un’intervista biografica che raccolga le storie personali e professionali dei neospecialisti in Igiene e Medicina Preventiva, al fine di far emergere le motivazioni che hanno influito sulle scelte e la percezione della coerenza del loro percorso formativo rispetto alla realtà lavorativa e del loro grado di soddisfazione. MATERIALI E METODI: È stato organizzato un seminario di tre giorni presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica di Verona, durante il quale è stato sviluppato un processo teorico-pratico per l’apprendimento della tecnica dell’intervista biografica anche attraverso simulazioni. Hanno partecipato 13 Scuole di Specializzazione. La traccia di intervista è stata costruita, dividendo gli specializzandi in due gruppi, tramite sessioni di brain-storming. RISULTATI: La guida all’intervista comprende 3 Macroaree: percorso formativo (scelta dell’ambito specialistico, della sede, organizzazione della propria Scuola, clima della Scuola e relazioni, contenuti del percorso.); passaggio al mondo del lavoro (modalità, sensazioni, opportunità, ruolo della Scuola, relazioni con altre professioni.); attuale attività lavorativa (tipologia, competenze, soddisfazione, motivazioni della scelta, clima lavorativo, relazioni, percezione di se stesso come medico, riconoscimento da parte delle altre professioni). CONCLUSIONE: L’intervista biografica, rilevando sottoforma di racconto il vissuto personale e professionale del neospecialista, permetterà di far emergere in modo contestualizzato le motivazioni relative alle scelte sottese durante il percorso, il grado di soddisfazione relativo alla coerenza dei suoi studi con la realtà lavorativa ed eventuali proposte di modifica dell’assetto delle Scuole. Inoltre faciliterà l’interpretazione dei risultati ottenuti con la somministrazione del questionario.
C., Pasqualetto; D., Pucci; R., Brambilla; L., Bulegato; A. P., Cantù; D., Caputo; M., Chiesa; C., Coppo; A., Di Nola; E., Esposto; F., Farneti; Gianfagna, Francesco; M., Luciano; F., Matricoti; E., Mazzini; C., Sacchi; S., Schieppati; L., Tantucci; S., Veronese; N., Vigiani; C., Lonardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2006321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact