OBIETTIVI: Il metilenetetraidrofolato reduttasi (MTHFR) è un enzima coinvolto nel metabolismo dei folati, da cui dipendono la sintesi del DNA e la regolazione dell’espressione genica. Due polimorfismi (C677T e A1298C) sono associati a ridotta attività enzimatica e al conseguente basso livello ematico di folati. Diversi studi osservazionali indicano che frutta e verdura, alimenti ricchi di folati, hanno un ruolo protettivo nell’insorgenza di carcinoma polmonare e del cavo orale, sebbene la presenza di confondimento non permetta di trarre evidenza conclusiva. A tal fine, studiare l’associazione tra varianti geniche associate ad alterati livelli di folati e cancro ha il vantaggio di non essere afflitta da confondimento. METODI: Sono stati ricercati su Medline ed Embase articoli pubblicati in ogni lingua prima di marzo 2007 sull’associazione tra i polimorfismi C677T e/o A1298C di MTHFR e carcinoma polmonare e del cavo orale. Per la meta-analisi è stato utilizzato il modello ad effetti random. RISULTATI: Sono stati inclusi otto studi caso-controllo per C677T e carcinoma polmonare, e sei per A1298C; per il carcinoma del cavo orale sono stati inclusi sette studi per C677T e tre per il polimorfismo A1298C. Il rischio di carcinoma polmonare è risultato maggiore per gli individui con genotipo 677TT (1.28 (95% CI: 0.95-1.73), mentre per il carcinoma del cavo orale l’incremento di rischio non è risultato significativo (OR = 0.94; 95% CI: 0.74-1.19). Non è stata evidenziata alcuna associazione per 1298CC. CONCLUSIONI: Gli individui portatori del genotipo 677TT hanno un aumentato rischio di carcinoma polmonare. Per valutare i possibili benefici provenienti da una eventuale supplementazione con folati in individui ad alto rischio di sviluppare cancro polmonare (es. fumatori ed ex-fumatori) bisogna attendere i risultati di studi randomizzati controllati.
Meta-analisi dei polimorfismi C677T e A1298C del metilenetetraidrofolato reduttasi (MTHFR) e rischio di carcinoma polmonare e del cavo orale
GIANFAGNA, FRANCESCO;
2007-01-01
Abstract
OBIETTIVI: Il metilenetetraidrofolato reduttasi (MTHFR) è un enzima coinvolto nel metabolismo dei folati, da cui dipendono la sintesi del DNA e la regolazione dell’espressione genica. Due polimorfismi (C677T e A1298C) sono associati a ridotta attività enzimatica e al conseguente basso livello ematico di folati. Diversi studi osservazionali indicano che frutta e verdura, alimenti ricchi di folati, hanno un ruolo protettivo nell’insorgenza di carcinoma polmonare e del cavo orale, sebbene la presenza di confondimento non permetta di trarre evidenza conclusiva. A tal fine, studiare l’associazione tra varianti geniche associate ad alterati livelli di folati e cancro ha il vantaggio di non essere afflitta da confondimento. METODI: Sono stati ricercati su Medline ed Embase articoli pubblicati in ogni lingua prima di marzo 2007 sull’associazione tra i polimorfismi C677T e/o A1298C di MTHFR e carcinoma polmonare e del cavo orale. Per la meta-analisi è stato utilizzato il modello ad effetti random. RISULTATI: Sono stati inclusi otto studi caso-controllo per C677T e carcinoma polmonare, e sei per A1298C; per il carcinoma del cavo orale sono stati inclusi sette studi per C677T e tre per il polimorfismo A1298C. Il rischio di carcinoma polmonare è risultato maggiore per gli individui con genotipo 677TT (1.28 (95% CI: 0.95-1.73), mentre per il carcinoma del cavo orale l’incremento di rischio non è risultato significativo (OR = 0.94; 95% CI: 0.74-1.19). Non è stata evidenziata alcuna associazione per 1298CC. CONCLUSIONI: Gli individui portatori del genotipo 677TT hanno un aumentato rischio di carcinoma polmonare. Per valutare i possibili benefici provenienti da una eventuale supplementazione con folati in individui ad alto rischio di sviluppare cancro polmonare (es. fumatori ed ex-fumatori) bisogna attendere i risultati di studi randomizzati controllati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.