In my paper I describe a course in creative writing for learners of Spanish based on Cooperative Learning. The course, which I designed and implemented, was addressed to a group composed by Italian students, second generation students and hispanophone people. Keywords: creative writing, linguistic mediation, integration of migrants, second generations, cooperative learning. Nel mio articolo descrivo un corso di scrittura creativa organizzato da me per studenti universitari italiani, studenti universitari di seconda generazione e persone immigrate di formazione diversa. Il volume inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’ e non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento.
Apprendimento cooperativo, sinergia e integrazione attraverso un corso di scrittura creativa
ARRIBAS ESTERAS, MARIA NIEVES
2014-01-01
Abstract
In my paper I describe a course in creative writing for learners of Spanish based on Cooperative Learning. The course, which I designed and implemented, was addressed to a group composed by Italian students, second generation students and hispanophone people. Keywords: creative writing, linguistic mediation, integration of migrants, second generations, cooperative learning. Nel mio articolo descrivo un corso di scrittura creativa organizzato da me per studenti universitari italiani, studenti universitari di seconda generazione e persone immigrate di formazione diversa. Il volume inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’ e non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.