In my paper I describe a course in creative writing for learners of Spanish based on Cooperative Learning. The course, which I designed and implemented, was addressed to a group composed by Italian students, second generation students and hispanophone people. Keywords: creative writing, linguistic mediation, integration of migrants, second generations, cooperative learning. Nel mio articolo descrivo un corso di scrittura creativa organizzato da me per studenti universitari italiani, studenti universitari di seconda generazione e persone immigrate di formazione diversa. Il volume inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’ e non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento.

Apprendimento cooperativo, sinergia e integrazione attraverso un corso di scrittura creativa

ARRIBAS ESTERAS, MARIA NIEVES
2014-01-01

Abstract

In my paper I describe a course in creative writing for learners of Spanish based on Cooperative Learning. The course, which I designed and implemented, was addressed to a group composed by Italian students, second generation students and hispanophone people. Keywords: creative writing, linguistic mediation, integration of migrants, second generations, cooperative learning. Nel mio articolo descrivo un corso di scrittura creativa organizzato da me per studenti universitari italiani, studenti universitari di seconda generazione e persone immigrate di formazione diversa. Il volume inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’ e non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento.
2014
Maria Vittoria Calvi, Irina Bajini e Milin Bonomi (a cura di)
Lingue migranti e nuovi paesaggi
9788879167000
Lingue migranti e nuovi paesaggi
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi Interculturali), Milano
22 - 23 novembre 2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2017022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact