L'articolo analizza un aspetto specifico della biblioterapia - la terapia mediante la lettura - utilizzata in molti protocolli relativi a pratiche terapeutiche di orientamento cognitivo-comportamentale e nei percorsi di cura ed autocura dei disequilibri psicologici, nonché di veri e propri disturbi psichici e relazionali. Alla luce di importanti studi nel campo della psicologia positiva, l'autrice mette in evidenza il grande potenziale terapeutico di un poema epico-cavalleresco rinascimentale inglese, The Faerie Queene di Edmund Spenser. L'esame delle tecniche narrative e di alcuni specifici episodi dell'opera intende metterne in evidenza il carattere di ausilio ideale nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress nell'ambito di percorsi di potenziamento delle capacità emotive e cognitive.

Il potenziale terapeutico della parola: un grande poema rinascimentale inglese e il disturbo post-traumatico da stress

BASEOTTO, PAOLA
2014-01-01

Abstract

L'articolo analizza un aspetto specifico della biblioterapia - la terapia mediante la lettura - utilizzata in molti protocolli relativi a pratiche terapeutiche di orientamento cognitivo-comportamentale e nei percorsi di cura ed autocura dei disequilibri psicologici, nonché di veri e propri disturbi psichici e relazionali. Alla luce di importanti studi nel campo della psicologia positiva, l'autrice mette in evidenza il grande potenziale terapeutico di un poema epico-cavalleresco rinascimentale inglese, The Faerie Queene di Edmund Spenser. L'esame delle tecniche narrative e di alcuni specifici episodi dell'opera intende metterne in evidenza il carattere di ausilio ideale nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress nell'ambito di percorsi di potenziamento delle capacità emotive e cognitive.
2014
Biblioterapia, psicologia positiva, Disturbo Post Traumatico da Stress, The Faerie Queene, Edmund Spenser
Baseotto, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2024389
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact