This paper shows a research conducted in a health workplace with a Action Learning (Marsick) and Change laboratory (Engeström) approach. The research aims to understand the impact of the reflective practices on the learning processes and the work practices. The challenge is to plan educational setting where we can test and evaluate the outcome of the reflective practices we use often in our project to promote individual and organizational learning.

Il contributo presenta un’esperienza di ricerca e formazione nell’ambito sanitario realizzata all’interno del quadro metodologico dell’Action Learning (Marsick) e del Change Laboratory (Engeström). L’esperienza ha avuto come focus la sperimentazione di un metodo riflessivo, con l’intento di osservare lo sviluppo del processo di apprendimento del gruppo e il cambiamento delle pratiche lavorative. La sfida posta dal progetto di ricerca e formazione è data dalla sperimentazione di alcune tecniche e strumenti didattici, per cogliere la rilevanza della riflessività sull’esperienza come fattore che promuove processi di apprendimento individuale e di gruppo.

Apprendere nel gruppo di lavoro

BONOMETTI, STEFANO
2012-01-01

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza di ricerca e formazione nell’ambito sanitario realizzata all’interno del quadro metodologico dell’Action Learning (Marsick) e del Change Laboratory (Engeström). L’esperienza ha avuto come focus la sperimentazione di un metodo riflessivo, con l’intento di osservare lo sviluppo del processo di apprendimento del gruppo e il cambiamento delle pratiche lavorative. La sfida posta dal progetto di ricerca e formazione è data dalla sperimentazione di alcune tecniche e strumenti didattici, per cogliere la rilevanza della riflessività sull’esperienza come fattore che promuove processi di apprendimento individuale e di gruppo.
2012
Apprendere ; Gruppo di lavoro
Bonometti, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2060377
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact