L'articolo analizza le regole sulla determinazione della legge applicabile in mancanza di scelta nel regolamento UE 2016/1103 in materia di matrimonial property regimes. Vengono in primo luogo, esaminati i criteri di collegamento utilizzati dall’articolo 26 del regolamento e, in particolare, il criterio della prima residenza abituale comune dei coniugi successivamente alla conclusione del matrimonio, il criterio della cittadinanza comune e quello del collegamento più stretto, con individuazione degli elementi di connessione che possono assumere rilevanza per stabilire tale connessione. L’articolo si focalizza poi sulla clausola di eccezione prevista dall’art. 26, comma 3, del regolamento, rilevando le caratteristiche specifiche di tale clausola rispetto alle clausole di eccezione utilizzate in altr ambiti del diritto internazionale privato nonché esaminandone le modalità di funzionamento. Il lavoro si conclude mettendo in luce alcune criticità della clausola di eccezione esaminata e alcuni limiti alla sua applicazione.
Legge applicabile in mancanza di scelta e clausola di eccezione nel regolamento (UE) 2016/1103 in materia di regimi patrimoniali tra i coniugi
Fabrizio Vismara
2017-01-01
Abstract
L'articolo analizza le regole sulla determinazione della legge applicabile in mancanza di scelta nel regolamento UE 2016/1103 in materia di matrimonial property regimes. Vengono in primo luogo, esaminati i criteri di collegamento utilizzati dall’articolo 26 del regolamento e, in particolare, il criterio della prima residenza abituale comune dei coniugi successivamente alla conclusione del matrimonio, il criterio della cittadinanza comune e quello del collegamento più stretto, con individuazione degli elementi di connessione che possono assumere rilevanza per stabilire tale connessione. L’articolo si focalizza poi sulla clausola di eccezione prevista dall’art. 26, comma 3, del regolamento, rilevando le caratteristiche specifiche di tale clausola rispetto alle clausole di eccezione utilizzate in altr ambiti del diritto internazionale privato nonché esaminandone le modalità di funzionamento. Il lavoro si conclude mettendo in luce alcune criticità della clausola di eccezione esaminata e alcuni limiti alla sua applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.