Il presente contributo intende soffermarsi sull’attività di tirocinio attivata per la formazione degli educatori professionali ed in particolare, alla tutorship rivolta a rafforzare la consapevolezza in merito allo sviluppo dell’identità professionale. Un’attenzione specifica è focalizzata sul cambiamento che può avvenire nel periodo di formazione delle strategie attivata dal tutee per orchestrare le risorse interne (cognitive ed emotive) e quelle disponibili nei contesti d’azione per il superamento di contraddizioni presenti nella quotidianità. Le modalità di tutorship possono cambiare in relazione ai personali percorsi di sviluppo del sé professionale, in quanto il lavoro socioeducativo si presenta carico di complessità relazionale, coinvolgimento emotivo e istanze progettuali.
Tutors e Tutee: traiettorie di costruzione dell’identità professionale nei contesti educativi
Bonometti Stefano;
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo intende soffermarsi sull’attività di tirocinio attivata per la formazione degli educatori professionali ed in particolare, alla tutorship rivolta a rafforzare la consapevolezza in merito allo sviluppo dell’identità professionale. Un’attenzione specifica è focalizzata sul cambiamento che può avvenire nel periodo di formazione delle strategie attivata dal tutee per orchestrare le risorse interne (cognitive ed emotive) e quelle disponibili nei contesti d’azione per il superamento di contraddizioni presenti nella quotidianità. Le modalità di tutorship possono cambiare in relazione ai personali percorsi di sviluppo del sé professionale, in quanto il lavoro socioeducativo si presenta carico di complessità relazionale, coinvolgimento emotivo e istanze progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.