Il contributo ricostruisce le diverse fasi, tra XVII e XVIII secolo, di riallestimento del presbiterio della collegiata di San Lorenzo di Lugano, da fine Ottocento divenuta cattedrale. Si analizzano, in particolare, la ricostruzione dell'altare maggiore barocco in marmo, su progetto di Andrea Biffi con gli interventi scultorei di Giuseppe Rusnati, e la decorazione pittorica delle pareti del presbiterio, realizzata intorno al 1764, in chiave di tarda rocaille, non senza venature preromantiche, dai fratelli Torricelli di Lugano.

Il presbiterio di San Lorenzo. Tra Seicento e primo Novecento: la ricostruzione dell’altare maggiore

Laura Facchin
2017-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce le diverse fasi, tra XVII e XVIII secolo, di riallestimento del presbiterio della collegiata di San Lorenzo di Lugano, da fine Ottocento divenuta cattedrale. Si analizzano, in particolare, la ricostruzione dell'altare maggiore barocco in marmo, su progetto di Andrea Biffi con gli interventi scultorei di Giuseppe Rusnati, e la decorazione pittorica delle pareti del presbiterio, realizzata intorno al 1764, in chiave di tarda rocaille, non senza venature preromantiche, dai fratelli Torricelli di Lugano.
2017
Lugano cattedrale, Lugano arte secoli XVII e XVIII, Artisti dei Laghi, Fratelli Torricelli, Andrea Biffi, Giuseppe Rusnati, Lombardia scultura secoli XVII-XVIII
Facchin, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2071045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact