Il contributo analizza le relazioni culturali, favorite dal matrimonio dinastico tra Enrichetta Adelaide di Savoia e Ferdinando Maria Wittelsbach, tra la corte bavarese e quella piemontese nella seconda metà del XVII secolo, approfondendo il ruolo che il tema cortigiano della caccia ebbe nell'iconografia di feste e della decorazione delle residenze di loisir della corte degli elettori di Baviera in questa fase. In questo ambito spicca, per le derivazioni dalla decorazione pittorica del Salone centrale della reggia di Venaria, il ciclo pittorico venatorio dipinto dal pittore di origini piemontesi Giovanni Battista Curlando per il castello di Lustheim.
Il ciclo delle cacce di Giovanni Battista Curlando nel castello di Lustheim in Baviera. Modelli di riferimento ed elementi di novità
Laura Facchin
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza le relazioni culturali, favorite dal matrimonio dinastico tra Enrichetta Adelaide di Savoia e Ferdinando Maria Wittelsbach, tra la corte bavarese e quella piemontese nella seconda metà del XVII secolo, approfondendo il ruolo che il tema cortigiano della caccia ebbe nell'iconografia di feste e della decorazione delle residenze di loisir della corte degli elettori di Baviera in questa fase. In questo ambito spicca, per le derivazioni dalla decorazione pittorica del Salone centrale della reggia di Venaria, il ciclo pittorico venatorio dipinto dal pittore di origini piemontesi Giovanni Battista Curlando per il castello di Lustheim.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.