La pronuncia del Tribunale di Milano ritiene sussistente la legittimazione passiva dell’ente-ponte nei giudizi avviati dagli azionisti della rispettiva banca in risoluzione per i danni loro arrecati da quest’ultima in occasione di un aumento di capitale sottoscritto sulla base di un prospetto mendace. Secondo i Giudici milanesi le passività corrispondenti alle pretese risarcitorie fatte valere dagli azionisti, sia pure “potenziali in quanto non ancora accertate”, devono ritenersi incluse nella cessione all’ente-ponte secondo quanto si deduce dalla disciplina speciale prevista dal d.lgs. 180/2015 e dal provvedimento di cessione adottato dell’Autorità di Risoluzione. Tuttavia, una diversa interpretazione letterale e sistematica delle norme applicabili e la natura “potenziale” e” incerta” delle passività in oggetto potrebbe condurre ad una soluzione diversa rispetto a quella cui giunge la decisione in commento.
Legittimazione passiva degli enti-ponte nelle azioni risarcitorie per i danni causati dalle rispettive banche in risoluzione
lopez lucia
2018-01-01
Abstract
La pronuncia del Tribunale di Milano ritiene sussistente la legittimazione passiva dell’ente-ponte nei giudizi avviati dagli azionisti della rispettiva banca in risoluzione per i danni loro arrecati da quest’ultima in occasione di un aumento di capitale sottoscritto sulla base di un prospetto mendace. Secondo i Giudici milanesi le passività corrispondenti alle pretese risarcitorie fatte valere dagli azionisti, sia pure “potenziali in quanto non ancora accertate”, devono ritenersi incluse nella cessione all’ente-ponte secondo quanto si deduce dalla disciplina speciale prevista dal d.lgs. 180/2015 e dal provvedimento di cessione adottato dell’Autorità di Risoluzione. Tuttavia, una diversa interpretazione letterale e sistematica delle norme applicabili e la natura “potenziale” e” incerta” delle passività in oggetto potrebbe condurre ad una soluzione diversa rispetto a quella cui giunge la decisione in commento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.