L'articolo è volta a considerare il romanzo di Th.Bernhard, "Estinzione" in un'ottica intermediale, analizzando la questione del rapporto tra parola e immagine (in questo caso smaterializzata, e non potrebbe essere altrimenti in un iconoclasta quale è Bernhard). In fondo il testo bernhardiano altro non è che un album di fotografie, in una produzione di immagini (dell'origine) che è anche una distruzione di immagini (dell'origine).

Immagini in "Estinzione". Su "Auslöschung" di Thomas Bernhard

M. Latini
2009-01-01

Abstract

L'articolo è volta a considerare il romanzo di Th.Bernhard, "Estinzione" in un'ottica intermediale, analizzando la questione del rapporto tra parola e immagine (in questo caso smaterializzata, e non potrebbe essere altrimenti in un iconoclasta quale è Bernhard). In fondo il testo bernhardiano altro non è che un album di fotografie, in una produzione di immagini (dell'origine) che è anche una distruzione di immagini (dell'origine).
2009
http://www.libraweb.net
Thomas Bernhard; letteratura austriaca; letteratura tedesca; seconda guerra mondiale; fotografia e letteratura; visual studies; cultural memory
Latini, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2074946
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact