Il mio contributo intende indagare, all'interno delle coordinate offerte dalla corrente espressionista "Der blaue Reiter", la poetica artistica di Franz Marc (1880-1916), in un costante e significativo confronto tra la dimensione visuale e quella teorica della sua opera (si veda anche il dialogo epistolare con Else Lasker-Schüler, nonché gli scritti sulla guerra). In linea con le posizioni del capogruppo Kandinskij, anche per Franz Marc ogni forma possiede un suo “contenuto-forza” che, ben lungi dal darsi come contenuto oggettivo, si lascia piuttosto identificare con una capacità di agire come stimolo psicologico. A cogliere questo contenuto non è l'occhio normale, ma la "seconda vista", che mette in connessione Umwelt e Innenwelt (Uexküll) e che è più vicina al cuore della natura. A differenza dell'astrattismo però Marc rimane legato alla figura, che viene tradotta nella forma della “Nervenkunst” di cui è metafora l’animale, ovvero il protagonista indiscusso della sua arte.
Le forme dello spirito. La poetica artistica di Franz Marc e il destino animale
Micaela Latini
2018-01-01
Abstract
Il mio contributo intende indagare, all'interno delle coordinate offerte dalla corrente espressionista "Der blaue Reiter", la poetica artistica di Franz Marc (1880-1916), in un costante e significativo confronto tra la dimensione visuale e quella teorica della sua opera (si veda anche il dialogo epistolare con Else Lasker-Schüler, nonché gli scritti sulla guerra). In linea con le posizioni del capogruppo Kandinskij, anche per Franz Marc ogni forma possiede un suo “contenuto-forza” che, ben lungi dal darsi come contenuto oggettivo, si lascia piuttosto identificare con una capacità di agire come stimolo psicologico. A cogliere questo contenuto non è l'occhio normale, ma la "seconda vista", che mette in connessione Umwelt e Innenwelt (Uexküll) e che è più vicina al cuore della natura. A differenza dell'astrattismo però Marc rimane legato alla figura, che viene tradotta nella forma della “Nervenkunst” di cui è metafora l’animale, ovvero il protagonista indiscusso della sua arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.