L’identità sessuale è una dimensione dinamica, che si compone di diversi aspetti. Fin da piccoli si raggiungono una serie di consapevolezze relative alla propria sessualità e a quella degli altri, ma numerosi studi dimostrano che nei comportamenti di bambini e bambine si riscontrano più somiglianze che differenze. La tipizzazione sessuale è influenzata da variabili biologiche, ma sembra che giochino un ruolo più decisivo le variabili sociali ed educative, alle quali si legano gli stereotipi di genere: credenze condivise e trasmesse socialmente sulle caratteristiche fisiche e psicologiche e sulle attività tipiche dei due sessi. Il Progetto Famiglia della Città di Torino ha organizzato un seminario cittadino per aiutare i genitori e gli educatori a riflettere su questa tematica e superare gli stereotipi più diffusi.

A casa lo fa mamma o papà? L’influenza degli stereotipi di genere sull’identità sessuale dei bambini

Bozzato Paolo
;
2005-01-01

Abstract

L’identità sessuale è una dimensione dinamica, che si compone di diversi aspetti. Fin da piccoli si raggiungono una serie di consapevolezze relative alla propria sessualità e a quella degli altri, ma numerosi studi dimostrano che nei comportamenti di bambini e bambine si riscontrano più somiglianze che differenze. La tipizzazione sessuale è influenzata da variabili biologiche, ma sembra che giochino un ruolo più decisivo le variabili sociali ed educative, alle quali si legano gli stereotipi di genere: credenze condivise e trasmesse socialmente sulle caratteristiche fisiche e psicologiche e sulle attività tipiche dei due sessi. Il Progetto Famiglia della Città di Torino ha organizzato un seminario cittadino per aiutare i genitori e gli educatori a riflettere su questa tematica e superare gli stereotipi più diffusi.
2005
Bambini, stereotipi di genere, identità sessuale
Bozzato, Paolo; Campini, Carla
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2078743
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact