Queste ‘note dal campo’ derivano dell’esperienza di tutoraggio e accompagnamento allo studio compiuta dagli autori con un gruppo di detenuti studenti del carcere di Milano Opera, iscritti al corso di laurea in Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Tale esperienza ha permesso di sviluppare una prospettiva privilegiata sui processi di apprendimento e socializzazione al carcere, in grado di evidenziare le molteplici – e talvolta contraddittorie – tensioni affrontate da chi entra nei luoghi della detenzione per la prima volta. Il lettore è accompagnato all’interno del carcere attraverso la descrizione degli spazi in cui il tutoraggio ha avuto luogo e delle interazioni avute sia con i detenuti sia con diverse figure professionali presenti in carcere. Nel corso del racconto emerge come la scarsa attenzione istituzionale verso la condizione carceraria costituisca il frame principale attivato nei processi di socializzazione rilevati, in virtù della sua capacità di conferire un significato generale ad aspetti della vita quotidiana in carcere apparentemente banali.
Apprendere in carcere. Note da un'esperienza di stage
Citroni S;
2016-01-01
Abstract
Queste ‘note dal campo’ derivano dell’esperienza di tutoraggio e accompagnamento allo studio compiuta dagli autori con un gruppo di detenuti studenti del carcere di Milano Opera, iscritti al corso di laurea in Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Tale esperienza ha permesso di sviluppare una prospettiva privilegiata sui processi di apprendimento e socializzazione al carcere, in grado di evidenziare le molteplici – e talvolta contraddittorie – tensioni affrontate da chi entra nei luoghi della detenzione per la prima volta. Il lettore è accompagnato all’interno del carcere attraverso la descrizione degli spazi in cui il tutoraggio ha avuto luogo e delle interazioni avute sia con i detenuti sia con diverse figure professionali presenti in carcere. Nel corso del racconto emerge come la scarsa attenzione istituzionale verso la condizione carceraria costituisca il frame principale attivato nei processi di socializzazione rilevati, in virtù della sua capacità di conferire un significato generale ad aspetti della vita quotidiana in carcere apparentemente banali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.