Il contributo ricostruisce i principali interventi artistici pittorici e scultorei della decorazione interna della chiesa di San Carlo di Lugano: dal gruppo scultoreo della Pietà, di probabile provenienza meridionale, alla interessante serie di tele del pittore aronese Giuseppe Antonio Petrini, a partire dallo stendardo dedicato al santo cardinale e arcivescovo titolare dell’edificio di culto. Dalle sculture lignee della Vergine della Cintura ad un inedito episodio della fortuna di Correggio per mano del pittore ticinese Giuseppe Reina.

Il Settecento in pittura e scultura. Suggestioni rococò e cultura accademica

Laura Facchin
2019-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce i principali interventi artistici pittorici e scultorei della decorazione interna della chiesa di San Carlo di Lugano: dal gruppo scultoreo della Pietà, di probabile provenienza meridionale, alla interessante serie di tele del pittore aronese Giuseppe Antonio Petrini, a partire dallo stendardo dedicato al santo cardinale e arcivescovo titolare dell’edificio di culto. Dalle sculture lignee della Vergine della Cintura ad un inedito episodio della fortuna di Correggio per mano del pittore ticinese Giuseppe Reina.
2019
Lugano arte, Lugano architettura, pittura secolo XVIII, scultura lignea secolo XVIII, Giuseppe Antonio Petrini, Correggio copie, Artisti dei Laghi lombardo-ticinesi
Facchin, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2085744
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact