La filosofia ha dimostrato che la paura della morte costringe l’uomo a ripensare al proprio rapporto anima-corpo. In questo lavoro di ricerca si è pertanto scelto di partire dalla domanda edipica, ossia da quella domanda che sta alla base di ogni domanda. Il richiamo alla morte, limite ed origine di ogni nostra narrazione, è in essa evidente ed, infatti, è proprio qui che culmina la questione del soggetto umano. Noto è poi il fatto che la piena consapevolezza di sé la si raggiunge proprio grazie all’angoscia della morte. Per dimostrare praticamente quest’assunto filosofico si è messo in evidenza il nesso tra questa paura e il mondo dei trapianti d’organo. Per farlo si è provato a far dialogare saperi eterogenei, dall’arte alla filosofia ed alla clinica. L’impostazione dialettica propria del pensiero hegeliano si è rivelata essere un interessante filo rosso da seguire. Quello che ne è emerso è un percorso dialettico che tenta di offrire una nuova prospettiva per indagare non già temi propri della filosofia politica o del diritto, ma bensì tre concetti fondamentali del mondo trapiantologico: la morte (tesi), il corpo (antitesi) ed il dono (sintesi). Ognuno di questi capitoli, poi, in accordo con Hegel, è a sua volta composto da una prima parte filosofico antropologica (tesi), una seconda tecnica e scientifica (antitesi) ed una rilettura critica conclusiva (sintesi). Infine si è teorizzata la necessità di esorcizzare la paura della morte (tesi) per superare il dualismo anima e corpo (antitesi) ed arrivare così a comprendere che accettare di diventare donatori di organi può diventare un eccellente strumento per riguadagnare l’immortalità da tempo perduta (sintesi).

La donazione di organi. Una rilettura critica a partire da un punto di vista filosofico / Borgo, Melania. - (2015).

La donazione di organi. Una rilettura critica a partire da un punto di vista filosofico.

Borgo, Melania
2015-01-01

Abstract

La filosofia ha dimostrato che la paura della morte costringe l’uomo a ripensare al proprio rapporto anima-corpo. In questo lavoro di ricerca si è pertanto scelto di partire dalla domanda edipica, ossia da quella domanda che sta alla base di ogni domanda. Il richiamo alla morte, limite ed origine di ogni nostra narrazione, è in essa evidente ed, infatti, è proprio qui che culmina la questione del soggetto umano. Noto è poi il fatto che la piena consapevolezza di sé la si raggiunge proprio grazie all’angoscia della morte. Per dimostrare praticamente quest’assunto filosofico si è messo in evidenza il nesso tra questa paura e il mondo dei trapianti d’organo. Per farlo si è provato a far dialogare saperi eterogenei, dall’arte alla filosofia ed alla clinica. L’impostazione dialettica propria del pensiero hegeliano si è rivelata essere un interessante filo rosso da seguire. Quello che ne è emerso è un percorso dialettico che tenta di offrire una nuova prospettiva per indagare non già temi propri della filosofia politica o del diritto, ma bensì tre concetti fondamentali del mondo trapiantologico: la morte (tesi), il corpo (antitesi) ed il dono (sintesi). Ognuno di questi capitoli, poi, in accordo con Hegel, è a sua volta composto da una prima parte filosofico antropologica (tesi), una seconda tecnica e scientifica (antitesi) ed una rilettura critica conclusiva (sintesi). Infine si è teorizzata la necessità di esorcizzare la paura della morte (tesi) per superare il dualismo anima e corpo (antitesi) ed arrivare così a comprendere che accettare di diventare donatori di organi può diventare un eccellente strumento per riguadagnare l’immortalità da tempo perduta (sintesi).
2015
Trapianto d'organi, morte, corpo, dono, mercato di organi.
La donazione di organi. Una rilettura critica a partire da un punto di vista filosofico / Borgo, Melania. - (2015).
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