I media italiani nella seconda metà degli anni duemiladieci hanno iniziato a contrapporre le comunità cinesi di Milano e di Prato come realtà caratterizzate da diverse modalità o capacità di integrazione sociale e culturale. Quanto c'è di vero in questa rappresentazione? Un raffronto equanime tra questi due diversi contesti deve tenere conto delle sue specificità politiche, economiche e sociali, ma soprattutto delle diverse opportunità di mobilità sociale e di interazione socio-culturale garantite da percorsi di inserimento economico prevalenti molto diversi. A Prato predomina l'inserimento di imprese e lavoratori cinesi nell'economia diffusa del sistema manifatturiero tessile, in particolare nel comparto pronto-moda, mentre a Milano la massima concentrazione è nel settore dei servizi, soprattutto nel commercio di prossimità, che premia la competenza linguistico-culturale.

Milano e Prato rappresentano davvero due diversi modelli di integrazione tra cinesi ed italiani?

Daniele Brigadoi Cologna
2017-01-01

Abstract

I media italiani nella seconda metà degli anni duemiladieci hanno iniziato a contrapporre le comunità cinesi di Milano e di Prato come realtà caratterizzate da diverse modalità o capacità di integrazione sociale e culturale. Quanto c'è di vero in questa rappresentazione? Un raffronto equanime tra questi due diversi contesti deve tenere conto delle sue specificità politiche, economiche e sociali, ma soprattutto delle diverse opportunità di mobilità sociale e di interazione socio-culturale garantite da percorsi di inserimento economico prevalenti molto diversi. A Prato predomina l'inserimento di imprese e lavoratori cinesi nell'economia diffusa del sistema manifatturiero tessile, in particolare nel comparto pronto-moda, mentre a Milano la massima concentrazione è nel settore dei servizi, soprattutto nel commercio di prossimità, che premia la competenza linguistico-culturale.
2017
https://www.twai.it/journal/orizzontecina-8-2/
Integrazione sociale e culturale; mass media; ghettizzazione; quartiere etnico; Chinatown; diaspora cinese in Europa; immigrazione cinese in Italia; comunità cinese; inserimento economico; economia etnica; distretto produttivo.
BRIGADOI COLOGNA, Daniele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2097516
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact