Nonostante la diffusione della cultura della prevenzione e l’attività di diagnosi precoce, il cancro colpisce ancora un gran numero di persone e i progressi fatti nella cura, pur avendo allungato la sopravvivenza dei pazienti, non hanno risolto i gravi problemi legati alla qualità di vita e ai bisogni degli ammalati. La prevenzione terziaria del cancro della mammella si basa sull’individuazione e sulla correzione di fattori di rischio modificabili e ha come obiettivo una migliore qualità di vita, attraverso l’attenuazione di segni e sintomi secondari alla presenza del tumore. Molti studi hanno riscontrato che la dieta di tipo mediterraneo, l’attività fisica e il mantenimento di un peso corporeo salutare possono contribuire a ridurre il rischio di recidiva. Scopo del nostro lavoro è stato quello di osservare lo stato nutrizionale di donne affette da carcinoma mammario afferenti all’ambulatorio di consulenza nutrizionale del Centro di Ricerca in Senologia.
COMPOSIZIONE CORPOREA E DINAMOMETRIA IN PAZIENTI AFFETTE DA CARCINOMA MAMMARIO AFFERENTI ALL’AMBULATORIO DI CONSULENZA NUTRIZIONALE DELLA S.S.D. BREAST UNIT – ASST SETTE LAGHI, VARESE
Eugenia DozioPrimo
;D. Gallo;E. Piantanida;C. Chiappa;V. De Berardinis;E. Trotti;F. Rovera
Ultimo
2019-01-01
Abstract
Nonostante la diffusione della cultura della prevenzione e l’attività di diagnosi precoce, il cancro colpisce ancora un gran numero di persone e i progressi fatti nella cura, pur avendo allungato la sopravvivenza dei pazienti, non hanno risolto i gravi problemi legati alla qualità di vita e ai bisogni degli ammalati. La prevenzione terziaria del cancro della mammella si basa sull’individuazione e sulla correzione di fattori di rischio modificabili e ha come obiettivo una migliore qualità di vita, attraverso l’attenuazione di segni e sintomi secondari alla presenza del tumore. Molti studi hanno riscontrato che la dieta di tipo mediterraneo, l’attività fisica e il mantenimento di un peso corporeo salutare possono contribuire a ridurre il rischio di recidiva. Scopo del nostro lavoro è stato quello di osservare lo stato nutrizionale di donne affette da carcinoma mammario afferenti all’ambulatorio di consulenza nutrizionale del Centro di Ricerca in Senologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.