I bassi livelli di successo scolastico e la limitata mobilità sociale dei cinesi d'Italia sono considerati un'anomalia nel panorama della diaspora cinese internazionale, in cui lo stereotipo della minoranza modello si è coniugato con quello delle tradizionali success stories dei tycoon cinesi del Sudest asiatico o dei tanti medici, avvocati, scienziati e artisti che cementano negli Stati Uniti l'immagine sociale positiva dei sinoamericani come minoranza talentuosa e di successo. In realtà queste narrazioni mascherano dinamiche sociali assai più complesse e differenze sostanziali tra i diversi fenomeni migratori che compongono l'articolato mosaico della diaspora cinese, in cui variabili socioeconomiche, di classe e di istruzione, pesano assai più del presunto impatto di un'identità culturale condivisa.

Se in Italia gli alunni cinesi non sono i primi della classe

Daniele Brigadoi Cologna
2016-01-01

Abstract

I bassi livelli di successo scolastico e la limitata mobilità sociale dei cinesi d'Italia sono considerati un'anomalia nel panorama della diaspora cinese internazionale, in cui lo stereotipo della minoranza modello si è coniugato con quello delle tradizionali success stories dei tycoon cinesi del Sudest asiatico o dei tanti medici, avvocati, scienziati e artisti che cementano negli Stati Uniti l'immagine sociale positiva dei sinoamericani come minoranza talentuosa e di successo. In realtà queste narrazioni mascherano dinamiche sociali assai più complesse e differenze sostanziali tra i diversi fenomeni migratori che compongono l'articolato mosaico della diaspora cinese, in cui variabili socioeconomiche, di classe e di istruzione, pesano assai più del presunto impatto di un'identità culturale condivisa.
2016
https://www.twai.it/journal/orizzontecina-7-2/
Diaspora cinese; immigrazione cinese in Italia; successo scolastico; dispersione scolastica; sistema degli esami imperiali; minoranze; minoranza modello; stereotipi e pregiudizi.
BRIGADOI COLOGNA, Daniele
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2100048
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