I bassi livelli di successo scolastico e la limitata mobilità sociale dei cinesi d'Italia sono considerati un'anomalia nel panorama della diaspora cinese internazionale, in cui lo stereotipo della minoranza modello si è coniugato con quello delle tradizionali success stories dei tycoon cinesi del Sudest asiatico o dei tanti medici, avvocati, scienziati e artisti che cementano negli Stati Uniti l'immagine sociale positiva dei sinoamericani come minoranza talentuosa e di successo. In realtà queste narrazioni mascherano dinamiche sociali assai più complesse e differenze sostanziali tra i diversi fenomeni migratori che compongono l'articolato mosaico della diaspora cinese, in cui variabili socioeconomiche, di classe e di istruzione, pesano assai più del presunto impatto di un'identità culturale condivisa.
Se in Italia gli alunni cinesi non sono i primi della classe
Daniele Brigadoi Cologna
2016-01-01
Abstract
I bassi livelli di successo scolastico e la limitata mobilità sociale dei cinesi d'Italia sono considerati un'anomalia nel panorama della diaspora cinese internazionale, in cui lo stereotipo della minoranza modello si è coniugato con quello delle tradizionali success stories dei tycoon cinesi del Sudest asiatico o dei tanti medici, avvocati, scienziati e artisti che cementano negli Stati Uniti l'immagine sociale positiva dei sinoamericani come minoranza talentuosa e di successo. In realtà queste narrazioni mascherano dinamiche sociali assai più complesse e differenze sostanziali tra i diversi fenomeni migratori che compongono l'articolato mosaico della diaspora cinese, in cui variabili socioeconomiche, di classe e di istruzione, pesano assai più del presunto impatto di un'identità culturale condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.