Il lavoro propone una riflessione sulle diverse prospettive del processo di digitalizzazione del sistema bancario italiano e sulle conseguenze della crisi Covid-19. Il periodo di lockdown prima, che ha costretto le banche a trovare nuove modalità di offerta dei propri servizi, considerati servizi essenziali e, successivamente, lo sforzo di supportare famiglie e imprese tramite la concessione di moratorie e l’erogazione di crediti con garanzie statali, hanno spinto le banche a sperimentare nuove modalità operative, anche accelerando i progetti di digitalizzazione in corso. L’esperienza di questi mesi e le prospettive evolutive portano a ritenere che la digitalizzazione, in tutte le sue accezioni, avrà un ruolo centrale nella ricerca di un business model che sia sostenibile.
Digitalizzazione nelle banche e crisi Covid-19. Una strada senza ritorno?
R. Locatelli
2020-01-01
Abstract
Il lavoro propone una riflessione sulle diverse prospettive del processo di digitalizzazione del sistema bancario italiano e sulle conseguenze della crisi Covid-19. Il periodo di lockdown prima, che ha costretto le banche a trovare nuove modalità di offerta dei propri servizi, considerati servizi essenziali e, successivamente, lo sforzo di supportare famiglie e imprese tramite la concessione di moratorie e l’erogazione di crediti con garanzie statali, hanno spinto le banche a sperimentare nuove modalità operative, anche accelerando i progetti di digitalizzazione in corso. L’esperienza di questi mesi e le prospettive evolutive portano a ritenere che la digitalizzazione, in tutte le sue accezioni, avrà un ruolo centrale nella ricerca di un business model che sia sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.