Contrariamente a ciò che tutti dicono, nel Rinascimento non nacque una nuova idea di ragione, ma due: la prima, quella nata con la scienza galileiana, aperta all’esperienza, all’imprevisto e al mistero, la seconda, quella nata con la filosofia cartesiana, chiusa su sé stessa a causa di una profonda sfiducia nell’esperienza. Paradossalmente, tuttavia, benché la nostra società sia basata sulla prima, la nostra mentalità si basa invece sulla seconda.

L’origine della coscienza moderna

Paolo Musso
Primo
2020-01-01

Abstract

Contrariamente a ciò che tutti dicono, nel Rinascimento non nacque una nuova idea di ragione, ma due: la prima, quella nata con la scienza galileiana, aperta all’esperienza, all’imprevisto e al mistero, la seconda, quella nata con la filosofia cartesiana, chiusa su sé stessa a causa di una profonda sfiducia nell’esperienza. Paradossalmente, tuttavia, benché la nostra società sia basata sulla prima, la nostra mentalità si basa invece sulla seconda.
2020
http://www.edizionistudium.it/riviste/categorie/Nuova Secondaria
Cartesio, Galileo, ragione, filosofia, scienza, metodo scientifico, esperienza, modernità, Cogito, dubbio metodologico, Dio, res cogitans, res extensa, dogma centrale della modernità
Musso, Paolo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2103577
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