Contrariamente a ciò che tutti dicono, nel Rinascimento non nacque una nuova idea di ragione, ma due: la prima, quella nata con la scienza galileiana, aperta all’esperienza, all’imprevisto e al mistero, la seconda, quella nata con la filosofia cartesiana, chiusa su sé stessa a causa di una profonda sfiducia nell’esperienza. Paradossalmente, tuttavia, benché la nostra società sia basata sulla prima, la nostra mentalità si basa invece sulla seconda.
L’origine della coscienza moderna
Paolo Musso
Primo
2020-01-01
Abstract
Contrariamente a ciò che tutti dicono, nel Rinascimento non nacque una nuova idea di ragione, ma due: la prima, quella nata con la scienza galileiana, aperta all’esperienza, all’imprevisto e al mistero, la seconda, quella nata con la filosofia cartesiana, chiusa su sé stessa a causa di una profonda sfiducia nell’esperienza. Paradossalmente, tuttavia, benché la nostra società sia basata sulla prima, la nostra mentalità si basa invece sulla seconda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.