Il presente lavoro analizza la risposta dell’Unione europea alla crisi economica creata dalla pandemia nello specifico ambito degli aiuti di Stato. Il quadro temporaneo adotta-to a marzo e più volte modificato indica quali basi giuridiche possano essere utilizzate al fine della corretta erogazione di aiuti compatibili. Ricordate brevemente la prassi e la giurisprudenza relative a specifiche cause di compatibilità, il lavoro analizza i requi-siti di compatibilità stabiliti dal quadro temporaneo, in una prospettiva di continuità rispetto alla prassi precedente. Vengono presentate talune riflessioni anche sull’indivi-duazione dei beneficiari, sempre nella prospettiva della coerenza rispetto alla prassi precedente. Conclusivamente si presentano alcune osservazioni sulla portata delle basi giuridiche utilizzate.
Il piano della Commissione europea per la ripresa economica: la compatibilità degli aiuti di Stato in situazioni emergenziali
Silvia Marino
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro analizza la risposta dell’Unione europea alla crisi economica creata dalla pandemia nello specifico ambito degli aiuti di Stato. Il quadro temporaneo adotta-to a marzo e più volte modificato indica quali basi giuridiche possano essere utilizzate al fine della corretta erogazione di aiuti compatibili. Ricordate brevemente la prassi e la giurisprudenza relative a specifiche cause di compatibilità, il lavoro analizza i requi-siti di compatibilità stabiliti dal quadro temporaneo, in una prospettiva di continuità rispetto alla prassi precedente. Vengono presentate talune riflessioni anche sull’indivi-duazione dei beneficiari, sempre nella prospettiva della coerenza rispetto alla prassi precedente. Conclusivamente si presentano alcune osservazioni sulla portata delle basi giuridiche utilizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.