Nello Stato di Milano, il Quattrocento segna un vistoso rinnovamento dell’iconografia della Vergine, facendo spesso coesistere le devozioni all’Immacolata e all’Assunta anche grazie alle influenze prolungate del rapporto col mondo cristiano orientale, derivate dall’unità della Chiesa ristabilita nel 1439 dal concilio di Firenze. Dalla città ideale di Casti- glione Olona (con i clamorosi soggetti di Masolino e Paolo Schiavo negli anni Trenta) si passa al modello, diffuso fino al Seicento, della Madonna Bianca di Casoretto, nuovo iconema dell’Immacolata, e alle Incoronazioni (Casatenovo, Certosa di Pavia, San Simpliciano di Mi- lano) alternative alle Assunzioni/Dormizioni (Mirasole, Monza), per giungere alla ripresa, di primo Cinquecento, dell’iconema dell’Umiltà con Zenale. In parallelo, si snodano le vicende crociate di Pio II, le definizioni immacoliste di Sisto IV e dell’ambiente francescano, la te- ologia della grazia presso i benedettini di Santa Giustina, la ripresa di Giulio II, la rivoluzione protestante.

Immagine e culto della Vergine nello Stato di Milano durante il XV secolo. L'Immacoltaa e l'Assunta

Spiriti Andrea
2021-01-01

Abstract

Nello Stato di Milano, il Quattrocento segna un vistoso rinnovamento dell’iconografia della Vergine, facendo spesso coesistere le devozioni all’Immacolata e all’Assunta anche grazie alle influenze prolungate del rapporto col mondo cristiano orientale, derivate dall’unità della Chiesa ristabilita nel 1439 dal concilio di Firenze. Dalla città ideale di Casti- glione Olona (con i clamorosi soggetti di Masolino e Paolo Schiavo negli anni Trenta) si passa al modello, diffuso fino al Seicento, della Madonna Bianca di Casoretto, nuovo iconema dell’Immacolata, e alle Incoronazioni (Casatenovo, Certosa di Pavia, San Simpliciano di Mi- lano) alternative alle Assunzioni/Dormizioni (Mirasole, Monza), per giungere alla ripresa, di primo Cinquecento, dell’iconema dell’Umiltà con Zenale. In parallelo, si snodano le vicende crociate di Pio II, le definizioni immacoliste di Sisto IV e dell’ambiente francescano, la te- ologia della grazia presso i benedettini di Santa Giustina, la ripresa di Giulio II, la rivoluzione protestante.
2021
2021
Iconografia di Maria Vergine, Iconografia dell’Imma- colata Concezione, Arte in Lombardia sec. XV, Castiglione Olona, Certosa di Pavia, Bernardo Zenale
Spiriti, Andrea
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