Il settore della raccolta differenziata ha subito negli ultimi anni un notevole sviluppo, ma esistono ancora realtà in cui la gestione dei rifiuti non prevede un’ottica di differenziazione, quali ad esempio gli edifici complessi come uffici, scuole, università, ospedali. L’avvio del sistema di raccolta porta a porta può evidenziare alcuni problemi riguardanti la gestione della raccolta differenziata nelle scuole. Anche negli istituti scolastici dove è comunque attivo un sistema di raccolta differenziata, questa raramente viene gestita con un approccio tecnico. Questo articolo vuole dare delle indicazioni su come adeguare la gestione dei rifiuti negli istituti scolastici alla modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta. Dati riguardanti l’analisi qualitativa e quantitativa dei rifiuti, in due istituti superiori scolastici sono presentati e comparati. Dall’analisi delle due realtà considerate, e soprattutto dalle considerazioni scaturite dal confronto tra le stesse, sono state definite le linee guida per la raccolta differenziata in istituti superiori scolastici.

Raccolta differenziata in edifici complessi: linee guida per istituti superiori scolastici

Ragazzi, Marco;Rada, Elena Cristina;
2011

Abstract

Il settore della raccolta differenziata ha subito negli ultimi anni un notevole sviluppo, ma esistono ancora realtà in cui la gestione dei rifiuti non prevede un’ottica di differenziazione, quali ad esempio gli edifici complessi come uffici, scuole, università, ospedali. L’avvio del sistema di raccolta porta a porta può evidenziare alcuni problemi riguardanti la gestione della raccolta differenziata nelle scuole. Anche negli istituti scolastici dove è comunque attivo un sistema di raccolta differenziata, questa raramente viene gestita con un approccio tecnico. Questo articolo vuole dare delle indicazioni su come adeguare la gestione dei rifiuti negli istituti scolastici alla modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta. Dati riguardanti l’analisi qualitativa e quantitativa dei rifiuti, in due istituti superiori scolastici sono presentati e comparati. Dall’analisi delle due realtà considerate, e soprattutto dalle considerazioni scaturite dal confronto tra le stesse, sono state definite le linee guida per la raccolta differenziata in istituti superiori scolastici.
http://www.cipaeditore.it/periodici_RSindex.asp?LK=2
raccolta differenziata; linee guida; edifici compless; comunicazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11383/2127214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact