Le pratiche memoriali (Turco, 2010) piegano la realtà osservata alle aspettative percettive suscitate da esperienze dirette o, in misura crescente, mediate. Le esperienze stesse devono essere correlate all’atteggiamento collettivo nei confronti della conoscenza e del sentimento. Il sentimento è quindi in grado di stabilire quella dipendenza che esiste tra la realtà geografica e la realtà umana (Gusdorf, 1974) in modo tale che la percezione degli altri luoghi sia assorbita con la stessa accettazione di una dichiarazione di realtà (Albanese, 2017a). Conoscere l’impatto delle opinioni (che nel linguaggio web sono appunto i sentimenti o sentiment di cui sopra) e capire fino a che punto possono contribuire all’arricchimento del surplus cogni- tivo può essere utile non solo per fare un esercizio di interpretazione del senso di un luogo ma anche, e più concretamente, può essere utile elaborare nuove e più coerenti strategie di crescita con pratiche commemorative e progettuali che esprimono il rapporto tra individuo e società con il territorio. Con questo lavoro proponiamo una disquisizione teorica sull’utilità dell’analisi del sentimento per la geografia e, in un secondo momento, analizzeremo con l’analisi del sentimento il caso di Bologna City of Food per capire come possono contribuire le micro-narrazioni in rete alla costituzione dell’immagine e dell’immaginario della città.

Pratiche memoriali nel web semantico. Sentiment analysis e le micronarrazioni territoriali

Albanese V.
2019-01-01

Abstract

Le pratiche memoriali (Turco, 2010) piegano la realtà osservata alle aspettative percettive suscitate da esperienze dirette o, in misura crescente, mediate. Le esperienze stesse devono essere correlate all’atteggiamento collettivo nei confronti della conoscenza e del sentimento. Il sentimento è quindi in grado di stabilire quella dipendenza che esiste tra la realtà geografica e la realtà umana (Gusdorf, 1974) in modo tale che la percezione degli altri luoghi sia assorbita con la stessa accettazione di una dichiarazione di realtà (Albanese, 2017a). Conoscere l’impatto delle opinioni (che nel linguaggio web sono appunto i sentimenti o sentiment di cui sopra) e capire fino a che punto possono contribuire all’arricchimento del surplus cogni- tivo può essere utile non solo per fare un esercizio di interpretazione del senso di un luogo ma anche, e più concretamente, può essere utile elaborare nuove e più coerenti strategie di crescita con pratiche commemorative e progettuali che esprimono il rapporto tra individuo e società con il territorio. Con questo lavoro proponiamo una disquisizione teorica sull’utilità dell’analisi del sentimento per la geografia e, in un secondo momento, analizzeremo con l’analisi del sentimento il caso di Bologna City of Food per capire come possono contribuire le micro-narrazioni in rete alla costituzione dell’immagine e dell’immaginario della città.
2019
2019
https://www.ageiweb.it/geotema/59_albanese/
Sentiment Analysis; Food Porn; identità territoriale; social media
Albanese, V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GEOTEMA_59_2019_0110_ALBANESE.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2128604
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact