Il contributo esamina gli aspetti relativi alla determinazione della giurisdizione e della legge applicabile nelle azioni di private enforcement della disciplina degli aiuti di Stato dell’Unione europea. Nonostante una prassi incerta, il lavoro distingue le controversie esperite nei confronti dello Stato da quelle nei confronti dei beneficiari, che pongono talune questioni diverse nell’applicazione dei regolamenti dell’Unione in materia civile e commerciale. L’analisi rileva taluni limiti nella loro applicabilità, alcune difficoltà di qualificazione e talune contraddizioni derivanti dall’applicazione delle disposizioni relative agli illeciti extracontrattuali (art. 7, n. 2 regolamento n. 1215/2012 e regolamento Roma II).
Il ruolo delle giurisdizioni nazionali in materia di aiuti di Stato nell’ambito dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia
S. Marino
2022-01-01
Abstract
Il contributo esamina gli aspetti relativi alla determinazione della giurisdizione e della legge applicabile nelle azioni di private enforcement della disciplina degli aiuti di Stato dell’Unione europea. Nonostante una prassi incerta, il lavoro distingue le controversie esperite nei confronti dello Stato da quelle nei confronti dei beneficiari, che pongono talune questioni diverse nell’applicazione dei regolamenti dell’Unione in materia civile e commerciale. L’analisi rileva taluni limiti nella loro applicabilità, alcune difficoltà di qualificazione e talune contraddizioni derivanti dall’applicazione delle disposizioni relative agli illeciti extracontrattuali (art. 7, n. 2 regolamento n. 1215/2012 e regolamento Roma II).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.