Il contributo analizza le vicende storico artistiche occorse nella chiesa parrocchiale fra il XVIII e il XIX secolo, proponendo, nuove acquisizioni alla storiografia artistica relativa, grazie alla consultazione di documenti inediti. In particolare, è stato possibile attribuire il ciclo di decorazioni in stucco del presbiterio a Carlo Papa, Francesco Soomazzi e Paolo Masella, l’altare maggiore all’équipe del viggiutese Giacomo Pellagatta, il pulpito, di forme neoclassiche, a Giacomo Neuroni.
Il rinnovamento fra Sette e Ottocento. Marmi, stucchi e arredi
Laura Facchin
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza le vicende storico artistiche occorse nella chiesa parrocchiale fra il XVIII e il XIX secolo, proponendo, nuove acquisizioni alla storiografia artistica relativa, grazie alla consultazione di documenti inediti. In particolare, è stato possibile attribuire il ciclo di decorazioni in stucco del presbiterio a Carlo Papa, Francesco Soomazzi e Paolo Masella, l’altare maggiore all’équipe del viggiutese Giacomo Pellagatta, il pulpito, di forme neoclassiche, a Giacomo Neuroni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.