Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.
Fantasmi d'Italia. Le passioni di Scola e le musiche di Trovajoli in C'eravamo tanto amati
Piredda, M. F.
2019-01-01
Abstract
Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.