Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.

Fantasmi d'Italia. Le passioni di Scola e le musiche di Trovajoli in C'eravamo tanto amati

Piredda, M. F.
2019-01-01

Abstract

Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.
2019
Trovajoli Armando; Scola Ettore; C'eravamo tanto amati; Musica per film
Piredda, M. F.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2145008
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact