Il contributo riferisce i risultati di una iniziativa volta alla mappatura dei metodi didattici utilizzati nell’ambito di un Dipartimento di studi giuridici. L’iniziativa viene contestualizzata nel più ampio dibattito teorico sulla formazione del giurista contemporaneo. Si tratta di un primo esempio in Italia di indagine empirica su contenuti e metodi della didattica nelle materie giuridiche, realizzata tramite la somministrazione di questionari ai docenti, con analisi quali-quantitativa.

La formazione del giurista vista dai docenti: note attorno ad un esperimento di mappatura della didattica dipartimentale

Reale, Maria Cristina
2022-01-01

Abstract

Il contributo riferisce i risultati di una iniziativa volta alla mappatura dei metodi didattici utilizzati nell’ambito di un Dipartimento di studi giuridici. L’iniziativa viene contestualizzata nel più ampio dibattito teorico sulla formazione del giurista contemporaneo. Si tratta di un primo esempio in Italia di indagine empirica su contenuti e metodi della didattica nelle materie giuridiche, realizzata tramite la somministrazione di questionari ai docenti, con analisi quali-quantitativa.
2022
2022
https://www.edizionistudium.it/riviste/professionalità-studi-n2-aprilemaggiogiugno-2022
Formazione del giurista - Nuove strategie di insegnamento - Mappatura della didattica - Indagine quali-quantitativa
Reale, Maria Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PS_2022_2_Reale.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 723.93 kB
Formato Adobe PDF
723.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2145833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact