Un ruolo centrale nella formazione delle seconde e terze generazioni di comunità migranti è svolto dalle scuole ereditarie. Il termine, che traduce letteralmente l’inglese heritage schools, spesso fa riferimento non a vere e proprie scuole, quanto ad attività formative complementari rispetto all’educazione pubblica che viene comunque frequentata dagli studenti in orario scolastico. Collocate al di fuori dei sistemi scolastici tradizionali, le scuole ereditarie nascono nel’800 in paesi interessati da imponenti flussi migratori. Questo contributo presenta una panoramica della storia, obiettivi e tipologie delle scuole ereditarie, per poi soffermarsi sulla situazione italiana, con particolare riferimento alle istituzioni educative ereditarie della comunità ucraina.

L’apprendimento delle lingue delle comunità migranti nelle scuole ereditarie

bocale paola
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

Un ruolo centrale nella formazione delle seconde e terze generazioni di comunità migranti è svolto dalle scuole ereditarie. Il termine, che traduce letteralmente l’inglese heritage schools, spesso fa riferimento non a vere e proprie scuole, quanto ad attività formative complementari rispetto all’educazione pubblica che viene comunque frequentata dagli studenti in orario scolastico. Collocate al di fuori dei sistemi scolastici tradizionali, le scuole ereditarie nascono nel’800 in paesi interessati da imponenti flussi migratori. Questo contributo presenta una panoramica della storia, obiettivi e tipologie delle scuole ereditarie, per poi soffermarsi sulla situazione italiana, con particolare riferimento alle istituzioni educative ereditarie della comunità ucraina.
2023
2023
scuole ereditarie; ucraino; apprendimento delle L2; comunità migranti
Bocale, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'apprendimento delle lingue delle comunità migranti LEND 2023.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2148811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact