Gli adolescenti sono la popolazione più vulnerabile nello sviluppo di un uso problematico dei social media con conseguenze negative sul loro benessere. Per testare il legame tra l’uso problematico dei social media con l’atmosfera scolastica, il senso di connessione con la scuola e l’impegno scolastico, 529 studenti (età media: 16,08; DS = 1,16) hanno compilato una batteria di questionari strutturati già impiegati nella ricerca. L’analisi dei dati ha dimostrato che le variabili della ricerca erano tutte correlate, ma l’atmosfera scolastica (β = −0.42; p <.001) e il senso di connessione con la scuola (β = −0.22; p <.001) erano gli unici predittori dell’uso problematico dei social media. Quando gli studenti sviluppano una percezione positiva dell’ambiente scolastico e un senso di connessione con la scuola (cioè si sentono parte della loro scuola, perché rispettati e sostenuti dai pari e dagli insegnanti), fanno anche un uso non problematico dei social media. Questo risultato può essere utile nella progettazione di interventi scolastici per prevenire negli adolescenti l’uso problematico dei social media.

Il legame tra uso problematico dei social media in adolescenza con atmosfera scolastica, senso di connessione con la scuola e impegno scolastico

P. Bozzato
2023-01-01

Abstract

Gli adolescenti sono la popolazione più vulnerabile nello sviluppo di un uso problematico dei social media con conseguenze negative sul loro benessere. Per testare il legame tra l’uso problematico dei social media con l’atmosfera scolastica, il senso di connessione con la scuola e l’impegno scolastico, 529 studenti (età media: 16,08; DS = 1,16) hanno compilato una batteria di questionari strutturati già impiegati nella ricerca. L’analisi dei dati ha dimostrato che le variabili della ricerca erano tutte correlate, ma l’atmosfera scolastica (β = −0.42; p <.001) e il senso di connessione con la scuola (β = −0.22; p <.001) erano gli unici predittori dell’uso problematico dei social media. Quando gli studenti sviluppano una percezione positiva dell’ambiente scolastico e un senso di connessione con la scuola (cioè si sentono parte della loro scuola, perché rispettati e sostenuti dai pari e dagli insegnanti), fanno anche un uso non problematico dei social media. Questo risultato può essere utile nella progettazione di interventi scolastici per prevenire negli adolescenti l’uso problematico dei social media.
2023
XXXV Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Università degli Studi di Foggia
25-27 settembre 2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2162892
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact