Gli studi sui film festival dedicano poca attenzione al contributo femminile entro tali manifestazioni. Al di là, infatti, dei lavori dedicati ai festival LGBTQ+ e alle forme di rappresentazione veicolate dalle opere che vi partecipano, mancano ricerche in grado di mettere in dialogo quattro livelli: la presenza di spazi di espressione specifici (Women Film Festival, sezioni, incontri); l’esistenza e la quantificazione di una presenza professionale al femminile in ruoli apicali; l’impatto – in termini economici e culturali – delle manifestazioni festivaliere sulla carriera delle registe e sul ciclo di vita dei film da loro diretti; l’entità e la fisionomia del pubblico femminile dei festival e le forme di relazione e di (auto)narrazione che esse intessono con e dell’evento. Le donne, infatti, tendono ad emergere ai festival soprattutto come icone glamour. Ma se tali eventi sono anche luoghi di accreditamento, la presenza femminile su piani diversi ha evidenti risvolti politici, economici, sociali e culturali. Il paper vuole evidenziare alcuni nodi problematici, tanto della ricerca quanto della presenza femminile nelle quattro accezioni sopra elencate, proponendo un nuovo sguardo su queste manifestazioni.

Non solo madrine. Rappresentazioni, professioniste e spettatrici nei film festival italiani

Piredda
2021-01-01

Abstract

Gli studi sui film festival dedicano poca attenzione al contributo femminile entro tali manifestazioni. Al di là, infatti, dei lavori dedicati ai festival LGBTQ+ e alle forme di rappresentazione veicolate dalle opere che vi partecipano, mancano ricerche in grado di mettere in dialogo quattro livelli: la presenza di spazi di espressione specifici (Women Film Festival, sezioni, incontri); l’esistenza e la quantificazione di una presenza professionale al femminile in ruoli apicali; l’impatto – in termini economici e culturali – delle manifestazioni festivaliere sulla carriera delle registe e sul ciclo di vita dei film da loro diretti; l’entità e la fisionomia del pubblico femminile dei festival e le forme di relazione e di (auto)narrazione che esse intessono con e dell’evento. Le donne, infatti, tendono ad emergere ai festival soprattutto come icone glamour. Ma se tali eventi sono anche luoghi di accreditamento, la presenza femminile su piani diversi ha evidenti risvolti politici, economici, sociali e culturali. Il paper vuole evidenziare alcuni nodi problematici, tanto della ricerca quanto della presenza femminile nelle quattro accezioni sopra elencate, proponendo un nuovo sguardo su queste manifestazioni.
2021
2021
http://www.arabeschi.it/non-solo-madrine-rappresentazioni-professioniste-e-spettatrici-nei-film-festival-italiani/
Women Film Festival; donne e film festival; Film Festival Studies; Feminist Film Theory
Piredda, MARIA FRANCESCA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2164472
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact