L’obiettivo del contributo consiste nel verificare – attraverso la consultazione di fonti giuridiche sovranazionali e nazionali – come la normativa europea sia concretamente in grado di influire sulla transizione verde delle aziende della moda e come i consumatori possono essere messi nelle condizioni migliori per effettuare scelte sostenibili in questo settore. Particolare attenzione verrà data anche al tema della comunicazione d’azienda considerando dunque i codici di autodisciplina pubblicitaria – anzitutto, quello dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria italiano –, i quali dettano criteri per garantire la lealtà nella comunicazione stessa – col fine di evitare nel campo indagato il fenomeno del greenwashing. Tra i codici analizzati ci sarà quello francese, elaborato dall’Autorité de régulation professionelle de la publicité, quello del Regno Unito ovvero il Code of Non-broadcast Advertising and Direct & Promotional Marketing, il Codice Etico della Pubblicità austriaco ed infine il Code of Standards for Advertising and Marketing Communications irlandese.

Le iniziative europee in tema di ambiente e sustainable fashion. Greenwashing e codici di autodisciplina pubblicitaria: brevi riflessioni teoriche e comparatistiche

giacomo furlanetto
2023-01-01

Abstract

L’obiettivo del contributo consiste nel verificare – attraverso la consultazione di fonti giuridiche sovranazionali e nazionali – come la normativa europea sia concretamente in grado di influire sulla transizione verde delle aziende della moda e come i consumatori possono essere messi nelle condizioni migliori per effettuare scelte sostenibili in questo settore. Particolare attenzione verrà data anche al tema della comunicazione d’azienda considerando dunque i codici di autodisciplina pubblicitaria – anzitutto, quello dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria italiano –, i quali dettano criteri per garantire la lealtà nella comunicazione stessa – col fine di evitare nel campo indagato il fenomeno del greenwashing. Tra i codici analizzati ci sarà quello francese, elaborato dall’Autorité de régulation professionelle de la publicité, quello del Regno Unito ovvero il Code of Non-broadcast Advertising and Direct & Promotional Marketing, il Codice Etico della Pubblicità austriaco ed infine il Code of Standards for Advertising and Marketing Communications irlandese.
2023
Giacomo Furlanetto
Metodologie della ricerca interdisciplinare. Atti della giornata della ricerca DiDEC 2022
9791222306124
Giornata della Ricerca DiDEC 2022
Università degli Studi dell'Insubria, Como
15-16 settembre 2022
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