Corporate museums blend history, technology, and innovation to narrate the impact of businesses and industries on society, culture, and the economy of a region. Unlike traditional museums, their value lies not only in the exhibited artifacts but in the message and experience they convey. Each corporate museum is unique, as it tells an exclusive entrepreneurial story, serving various roles from celebrating company events to providing communication and entrepreneurial education services. They contribute to promoting corporate social responsibility and cultural identity. Yet, they face financial, managerial, and technological challenges requiring innovative approaches for long-term sustainability. This study, based on significant case studies and interviews with founding companies, analyzes the history, costs, and values of these museums, highlighting their pivotal role in cultural preservation and regional development among contemporary challenges.

I musei d'impresa avvicinano storia, tecnologia e innovazione al fine di narrare l'impatto delle imprese e delle industrie sulla società, sulla cultura e l'economia di un territorio. A differenza dei musei tradizionali, il valore dei musei d'impresa non risiede solo nei beni esposti, ma nel messaggio e nell'esperienza che trasmettono. Difatti, ogni museo rappresenta un caso unico, dato che la storia imprenditoriale che raccontano è esclusiva e per questa ragione essi svolgono molteplici ruoli, dalla celebrazione di eventi legati alle aziende e famiglie, alla fornitura di servizi di comunicazione e formazione imprenditoriale, fino a contribuire alla promozione della responsabilità sociale e culturale delle imprese. I musei d'impresa sono anche motori di attività di ricerca, conservazione e trasmissione del patrimonio materiale e immateriale delle aziende. Inoltre, contribuiscono alla valorizzazione dell'identità dell'azienda e dei legami impresaterritorio- stakeholder, trasformando il passato industriale in risorse culturali, identitarie e formative per la comunità locale e il pubblico più vasto. Tuttavia, tali musei affrontano sfide finanziarie, gestionali e tecnologiche, che richiedono approcci innovativi per la loro sostenibilità a lungo termine. Per analizzare questi aspetti, attraverso l'analisi di alcuni casi studio significativi, è stata condotta una indagine, tramite interviste, rivolta ad aziende che hanno fondato un museo d'impresa, con l'obiettivo di comprendere la storia e i fattori che hanno spinto alla creazione del museo, oltre a valutare i costi necessari per la sua istituzione e gestione nel tempo. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'indagine dei valori che ciascun museo analizzato intende trasmettere e alle attività svolte al suo interno, al fine di valutare il ruolo che il museo riveste nel processo di valorizzazione del patrimonio industriale e dello sviluppo territoriale. Infine, sono state esplorate le prospettive future del museo, tenendo conto delle attuali sfide e delle opportunità che caratterizzano il settore culturale. Le informazioni raccolte hanno permesso di elaborare una visione completa e dettagliata del ruolo che i musei d'impresa sono chiamati a svolgere nell'ambito della valorizzazione della cultura e dei valori aziendali, nonché nello sviluppo socioculturale del territorio in cui operano.

Musei d'impresa: sfide, opportunità e strategie per la preservazione e valorizzazione del patrimonio industriale e imprenditoriale

Grechi Daniele
;
Anduela Gjoka;Pavione Enrica;Pezzetti Roberta
2023-01-01

Abstract

Corporate museums blend history, technology, and innovation to narrate the impact of businesses and industries on society, culture, and the economy of a region. Unlike traditional museums, their value lies not only in the exhibited artifacts but in the message and experience they convey. Each corporate museum is unique, as it tells an exclusive entrepreneurial story, serving various roles from celebrating company events to providing communication and entrepreneurial education services. They contribute to promoting corporate social responsibility and cultural identity. Yet, they face financial, managerial, and technological challenges requiring innovative approaches for long-term sustainability. This study, based on significant case studies and interviews with founding companies, analyzes the history, costs, and values of these museums, highlighting their pivotal role in cultural preservation and regional development among contemporary challenges.
2023
2023
http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/ea/article/view/2234
Museo d’impresa, Imprenditorialità, Territorio
Grechi, Daniele; Gjoka, Anduela; Pavione, Enrica; Pezzetti, ROBERTA RITA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2234-10432-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2165532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact