La presenza a livello strutturale di apprendenti con background migrante richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico in generale. Le seconde generazioni, in effetti, attraversano problematiche connesse con l’integrazione, l’inclusione, l’identità, l’appartenenza e il successo formativo. Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere educativo, psicolinguistico e glottodidattico, relativi a una ricerca multidisciplinare, condotta a partire dal 2016/7, da parte di un’équipe di docenti dell’Università degli Studi di Verona (Resp. Prof. Ssa Paola Dusi), in merito a diverse dimensioni del contesto di vita e di formazione degli apprendenti di seconda generazione. Il progetto di ricerca-azione ha consentito di identificare dettagliatamente alcune problematiche connesse con l’insegnamento in contesti di plurilinguismo, giungendo alla modellizzazione di alcuni formati didattici, trasferibili a seconda delle discipline, del profilo di apprendente e dell’ordine di istruzione

L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi

Nitti P
2020-01-01

Abstract

La presenza a livello strutturale di apprendenti con background migrante richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico in generale. Le seconde generazioni, in effetti, attraversano problematiche connesse con l’integrazione, l’inclusione, l’identità, l’appartenenza e il successo formativo. Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere educativo, psicolinguistico e glottodidattico, relativi a una ricerca multidisciplinare, condotta a partire dal 2016/7, da parte di un’équipe di docenti dell’Università degli Studi di Verona (Resp. Prof. Ssa Paola Dusi), in merito a diverse dimensioni del contesto di vita e di formazione degli apprendenti di seconda generazione. Il progetto di ricerca-azione ha consentito di identificare dettagliatamente alcune problematiche connesse con l’insegnamento in contesti di plurilinguismo, giungendo alla modellizzazione di alcuni formati didattici, trasferibili a seconda delle discipline, del profilo di apprendente e dell’ordine di istruzione
2020
9788857570341
Nitti, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nitti (4).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2166963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact