La presenza a livello strutturale di apprendenti con background migrante richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico in generale. Le seconde generazioni, in effetti, attraversano problematiche connesse con l’integrazione, l’inclusione, l’identità, l’appartenenza e il successo formativo. Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere educativo, psicolinguistico e glottodidattico, relativi a una ricerca multidisciplinare, condotta a partire dal 2016/7, da parte di un’équipe di docenti dell’Università degli Studi di Verona (Resp. Prof. Ssa Paola Dusi), in merito a diverse dimensioni del contesto di vita e di formazione degli apprendenti di seconda generazione. Il progetto di ricerca-azione ha consentito di identificare dettagliatamente alcune problematiche connesse con l’insegnamento in contesti di plurilinguismo, giungendo alla modellizzazione di alcuni formati didattici, trasferibili a seconda delle discipline, del profilo di apprendente e dell’ordine di istruzione
L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi
Nitti P
2020-01-01
Abstract
La presenza a livello strutturale di apprendenti con background migrante richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico in generale. Le seconde generazioni, in effetti, attraversano problematiche connesse con l’integrazione, l’inclusione, l’identità, l’appartenenza e il successo formativo. Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere educativo, psicolinguistico e glottodidattico, relativi a una ricerca multidisciplinare, condotta a partire dal 2016/7, da parte di un’équipe di docenti dell’Università degli Studi di Verona (Resp. Prof. Ssa Paola Dusi), in merito a diverse dimensioni del contesto di vita e di formazione degli apprendenti di seconda generazione. Il progetto di ricerca-azione ha consentito di identificare dettagliatamente alcune problematiche connesse con l’insegnamento in contesti di plurilinguismo, giungendo alla modellizzazione di alcuni formati didattici, trasferibili a seconda delle discipline, del profilo di apprendente e dell’ordine di istruzioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nitti (4).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.