Il presente contributo approfondisce l’istituto delle Cliniche Legali, alla luce del modello del Service Learning sotto il profilo metodologico e disciplinare, in relazione all’ambito accademico giuridico italiano. Vi è oggi la necessità di riflettere sul tema di un’innovazione didattica nel con- testo universitario, in particolare nel settore delle Scienze giuridiche, dove emerge la necessità di promuovere una circolarità tra modelli ed esperienze. Le Cliniche Legali costituiscono un esempio innovativo di come le metodologie didattiche classiche di insegnamento e apprendimento possano essere applicate in ogni contesto di studi, assumendo prospettive e connotazioni adeguate all’ambito disciplinare ed al contesto culturale in cui vengono trasposte, come previsto dal costrutto dell’interdisciplinarietà. Dopo aver presentato le potenzialità di un approccio interdisciplinare all’inse- gnamento, si approfondirà la metodologia del Service Learning e le sue poten- zialità di integrazione tra apprendimenti e servizi al territorio (terza missione). In seguito, le Cliniche Legali saranno approfondite nei loro risvolti formativi in ambito nazionale ed internazionale, con una particolare sottolineatura delle pe- culiarità che devono assumere per essere introdotte efficacemente nell’attuale realtà accademica italiana.

Il service learning come via italiana alle cliniche legali: limiti e prospettive

Bonometti Stefano;Felloni Giacomo;Ferri Letizia
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo approfondisce l’istituto delle Cliniche Legali, alla luce del modello del Service Learning sotto il profilo metodologico e disciplinare, in relazione all’ambito accademico giuridico italiano. Vi è oggi la necessità di riflettere sul tema di un’innovazione didattica nel con- testo universitario, in particolare nel settore delle Scienze giuridiche, dove emerge la necessità di promuovere una circolarità tra modelli ed esperienze. Le Cliniche Legali costituiscono un esempio innovativo di come le metodologie didattiche classiche di insegnamento e apprendimento possano essere applicate in ogni contesto di studi, assumendo prospettive e connotazioni adeguate all’ambito disciplinare ed al contesto culturale in cui vengono trasposte, come previsto dal costrutto dell’interdisciplinarietà. Dopo aver presentato le potenzialità di un approccio interdisciplinare all’inse- gnamento, si approfondirà la metodologia del Service Learning e le sue poten- zialità di integrazione tra apprendimenti e servizi al territorio (terza missione). In seguito, le Cliniche Legali saranno approfondite nei loro risvolti formativi in ambito nazionale ed internazionale, con una particolare sottolineatura delle pe- culiarità che devono assumere per essere introdotte efficacemente nell’attuale realtà accademica italiana.
2023
2023
Didattica, Service Learning, Cliniche Legali, Interdisciplinarità, Apprendimento esperienziale.
Bonometti, Stefano; Felloni, Giacomo; Ferri, Letizia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonometti-Felloni-Ferri, Il Service Learning come via italiana alle Cliniche Legali limiti e prospettive, in Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 917.17 kB
Formato Adobe PDF
917.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2166969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact