Il presente contributo approfondisce l’istituto delle Cliniche Legali, alla luce del modello del Service Learning sotto il profilo metodologico e disciplinare, in relazione all’ambito accademico giuridico italiano. Vi è oggi la necessità di riflettere sul tema di un’innovazione didattica nel con- testo universitario, in particolare nel settore delle Scienze giuridiche, dove emerge la necessità di promuovere una circolarità tra modelli ed esperienze. Le Cliniche Legali costituiscono un esempio innovativo di come le metodologie didattiche classiche di insegnamento e apprendimento possano essere applicate in ogni contesto di studi, assumendo prospettive e connotazioni adeguate all’ambito disciplinare ed al contesto culturale in cui vengono trasposte, come previsto dal costrutto dell’interdisciplinarietà. Dopo aver presentato le potenzialità di un approccio interdisciplinare all’inse- gnamento, si approfondirà la metodologia del Service Learning e le sue poten- zialità di integrazione tra apprendimenti e servizi al territorio (terza missione). In seguito, le Cliniche Legali saranno approfondite nei loro risvolti formativi in ambito nazionale ed internazionale, con una particolare sottolineatura delle pe- culiarità che devono assumere per essere introdotte efficacemente nell’attuale realtà accademica italiana.
Il service learning come via italiana alle cliniche legali: limiti e prospettive
Bonometti Stefano;Felloni Giacomo;Ferri Letizia
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo approfondisce l’istituto delle Cliniche Legali, alla luce del modello del Service Learning sotto il profilo metodologico e disciplinare, in relazione all’ambito accademico giuridico italiano. Vi è oggi la necessità di riflettere sul tema di un’innovazione didattica nel con- testo universitario, in particolare nel settore delle Scienze giuridiche, dove emerge la necessità di promuovere una circolarità tra modelli ed esperienze. Le Cliniche Legali costituiscono un esempio innovativo di come le metodologie didattiche classiche di insegnamento e apprendimento possano essere applicate in ogni contesto di studi, assumendo prospettive e connotazioni adeguate all’ambito disciplinare ed al contesto culturale in cui vengono trasposte, come previsto dal costrutto dell’interdisciplinarietà. Dopo aver presentato le potenzialità di un approccio interdisciplinare all’inse- gnamento, si approfondirà la metodologia del Service Learning e le sue poten- zialità di integrazione tra apprendimenti e servizi al territorio (terza missione). In seguito, le Cliniche Legali saranno approfondite nei loro risvolti formativi in ambito nazionale ed internazionale, con una particolare sottolineatura delle pe- culiarità che devono assumere per essere introdotte efficacemente nell’attuale realtà accademica italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonometti-Felloni-Ferri, Il Service Learning come via italiana alle Cliniche Legali limiti e prospettive, in Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
917.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
917.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.