The presence of learners with multilingual background requires the educational system to be geared to different levels: identity, secondary socialization, educational practices, especially with regards to language development (Fusco, 2017). This essay will discuss some data of language educational nature, related to a research about language educational practices in multilingual contexts.

La presenza a livello strutturale di corsisti con background plurilingue richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della lingua (Fusco, 2017). Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere glottodidattico, relativi a una ricerca condotta nel 2019, rispetto alle pratiche didattiche in contesti plurilingui.

Lingue di minoranza e didattica dell'italiano. Una ricerca sulle pratiche glottodidattiche

Nitti P
2021-01-01

Abstract

The presence of learners with multilingual background requires the educational system to be geared to different levels: identity, secondary socialization, educational practices, especially with regards to language development (Fusco, 2017). This essay will discuss some data of language educational nature, related to a research about language educational practices in multilingual contexts.
2021
Série monographique en Sciences humaines de l'Université Laurentienne = Human Sciences Monograph Series of Laurentian University
9780886671204
La presenza a livello strutturale di corsisti con background plurilingue richiede che il sistema educativo si attrezzi su diversi piani: quello identitario, della socializzazione secondaria, delle pratiche educative e didattiche, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della lingua (Fusco, 2017). Il contributo permetterà di discutere alcuni dati di carattere glottodidattico, relativi a una ricerca condotta nel 2019, rispetto alle pratiche didattiche in contesti plurilingui.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lingue di minoranza e didattica dell’italiano. Una ricerca sulle pratiche glottodidattiche.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2167218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact