Il presente contributo ha come obiettivo quello di mettere in luce alcuni aspetti fondanti del dibattito europeo, della prima metà del XX secolo, relativo al rinnovamento dei linguaggi artistici di matrice religiosa. In particolare, la riflessione, supportata da fonti archivistiche inedite, si focalizza sul confronto, nei territori elvetici dei Cantoni Ticino e Vallese, fra Vittorio Trainini e Gino Severini, attivi, rispettivamente, presso la basilica del Sacro Cuore di Lugano e il convento dei Cappuccini di Sion.
Vittorio Trainini e Gino Severini in Svizzera: un confronto rappresentativo del dibattito sull’arte sacra contemporanea
Massimiliano Ferrario
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo ha come obiettivo quello di mettere in luce alcuni aspetti fondanti del dibattito europeo, della prima metà del XX secolo, relativo al rinnovamento dei linguaggi artistici di matrice religiosa. In particolare, la riflessione, supportata da fonti archivistiche inedite, si focalizza sul confronto, nei territori elvetici dei Cantoni Ticino e Vallese, fra Vittorio Trainini e Gino Severini, attivi, rispettivamente, presso la basilica del Sacro Cuore di Lugano e il convento dei Cappuccini di Sion.File | Dimensione | Formato | |
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