Il presente contributo fornisce alcune osservazioni circa il possibile sviluppo della competenza dell’Unione europea nell’ambito dell’istruzione nel prossimo futuro. La prima parte si focalizza sullo stato dell’arte, ricordando le principali azioni realizzate dall’Unione in questo settore, nonché i caratteri di un diritto fondamentale dell’uomo all’istruzione in ambito europeo. Nella seconda parte vengono illustrate e discusse criticamente le proposte di modifica ai Trattati presentate dal Parlamento europeo a novembre 2023 relativamente alla competenza in materia di istruzione. Delineate alcune criticità di questa proposta, conclusivamente vengono presentati alcuni sviluppi possibili dell’integrazione fra Stati membri nell’istruzione, auspicabili anche a fonti primarie immutate.

La competenza in materia di istruzione nell’Unione europea: prime riflessioni su recenti tendenze

Silvia Marino
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo fornisce alcune osservazioni circa il possibile sviluppo della competenza dell’Unione europea nell’ambito dell’istruzione nel prossimo futuro. La prima parte si focalizza sullo stato dell’arte, ricordando le principali azioni realizzate dall’Unione in questo settore, nonché i caratteri di un diritto fondamentale dell’uomo all’istruzione in ambito europeo. Nella seconda parte vengono illustrate e discusse criticamente le proposte di modifica ai Trattati presentate dal Parlamento europeo a novembre 2023 relativamente alla competenza in materia di istruzione. Delineate alcune criticità di questa proposta, conclusivamente vengono presentati alcuni sviluppi possibili dell’integrazione fra Stati membri nell’istruzione, auspicabili anche a fonti primarie immutate.
2024
2024
https://rivista.eurojus.it/la-competenza-in-materia-di-istruzione-nellunione-europea-prime-riflessioni-su-recenti-tendenze/
Marino, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marino-Istruzione.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 364.65 kB
Formato Adobe PDF
364.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2169711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact