Il contributo esamina la tematica ambientale e sociale del consumo di acqua per usi idropotabili in chiave comportamentale, mettendo in evidenza, anche grazie al confronto con esperienze paradigmatiche entro cui hanno assunto particolare rilevanza tecniche di nudge e una rigorosa misurazione degli utilizzi, i limiti di un modello tariffario che spesso non riesce a stimolare comportamenti virtuosi e rischia anche di penalizzare nuclei famigliari numerosi.

I consumi degli utenti finali del servizio idrico tra regolazione tariffaria e scienze comportamentali

Cavalieri G
2022-01-01

Abstract

Il contributo esamina la tematica ambientale e sociale del consumo di acqua per usi idropotabili in chiave comportamentale, mettendo in evidenza, anche grazie al confronto con esperienze paradigmatiche entro cui hanno assunto particolare rilevanza tecniche di nudge e una rigorosa misurazione degli utilizzi, i limiti di un modello tariffario che spesso non riesce a stimolare comportamenti virtuosi e rischia anche di penalizzare nuclei famigliari numerosi.
2022
2022
Cavalieri, G
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G. Cavalieri, I consumi degli utenti finali del servizio idrico tra regolazione tariffaria e scienze comportamentali, Rivista della Regolazione dei Mercati, 2022, f. 1, p. 178 ss..pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 939.21 kB
Formato Adobe PDF
939.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2170429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact