Il contributo esamina la tematica ambientale e sociale del consumo di acqua per usi idropotabili in chiave comportamentale, mettendo in evidenza, anche grazie al confronto con esperienze paradigmatiche entro cui hanno assunto particolare rilevanza tecniche di nudge e una rigorosa misurazione degli utilizzi, i limiti di un modello tariffario che spesso non riesce a stimolare comportamenti virtuosi e rischia anche di penalizzare nuclei famigliari numerosi.
I consumi degli utenti finali del servizio idrico tra regolazione tariffaria e scienze comportamentali
Cavalieri G
2022-01-01
Abstract
Il contributo esamina la tematica ambientale e sociale del consumo di acqua per usi idropotabili in chiave comportamentale, mettendo in evidenza, anche grazie al confronto con esperienze paradigmatiche entro cui hanno assunto particolare rilevanza tecniche di nudge e una rigorosa misurazione degli utilizzi, i limiti di un modello tariffario che spesso non riesce a stimolare comportamenti virtuosi e rischia anche di penalizzare nuclei famigliari numerosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
G. Cavalieri, I consumi degli utenti finali del servizio idrico tra regolazione tariffaria e scienze comportamentali, Rivista della Regolazione dei Mercati, 2022, f. 1, p. 178 ss..pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
939.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
939.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.