L'articolo discute delle direttive recentemente adottate dal legislatore europeo per contrastare il fenomeno dell’ambientalismo di facciata e rafforzare la tutela di consumatori e operatori economici, nell’ambito di una più ampia strategia volta al raggiungimento di una economia sempre più sostenibile. La lettura combinata dei due provvedimenti, seguendo anche le modifiche apportate nel corso del processo di approvazione definitiva, consente di evidenziare alcuni aspetti peculiari della tecnica legislativa europea che, nel voler dettare criteri per armonizzare la disciplina di determinati settori a livello UE, tende ad essere particolarmente minuziosa nella definizione di diritti e oneri e ad abbondare nella emanazione di atti normativi i cui contenuti si sovrappongono parzialmente. I rischi sono quelli di creare più dubbi che certezze nei destinatari e di dare origine a prassi applicative frammentate.

Comunicare l’impegno per l’ambiente: le nuove regole europee contro il greenwashing

Reale, Maria Cristina
2024-01-01

Abstract

L'articolo discute delle direttive recentemente adottate dal legislatore europeo per contrastare il fenomeno dell’ambientalismo di facciata e rafforzare la tutela di consumatori e operatori economici, nell’ambito di una più ampia strategia volta al raggiungimento di una economia sempre più sostenibile. La lettura combinata dei due provvedimenti, seguendo anche le modifiche apportate nel corso del processo di approvazione definitiva, consente di evidenziare alcuni aspetti peculiari della tecnica legislativa europea che, nel voler dettare criteri per armonizzare la disciplina di determinati settori a livello UE, tende ad essere particolarmente minuziosa nella definizione di diritti e oneri e ad abbondare nella emanazione di atti normativi i cui contenuti si sovrappongono parzialmente. I rischi sono quelli di creare più dubbi che certezze nei destinatari e di dare origine a prassi applicative frammentate.
2024
2024
https://doi.org/10.54103/1972-5760/24013
Unione europea; greenwashing; tutela dei consumatori; green claims; efficacia
Reale, Maria Cristina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2174491
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact