L’interazione tra docenti è fondamentale per migliorare l’esperienza educativa degli studenti e la professionalità degli insegnanti. Attraverso un’analisi della letteratura e un questionario a 485 insegnanti delle scuole secondarie di Varese, si esplora l’importanza della collegialità e delle competenze professionali relazio-nali. I dati raccolti nella presente ricerca indicano che molti docenti riconoscono l’importanza della collaborazione e della collegialità a scuola, ma non la considerano centrale per la loro identità professionale. L’analisi quali-quantitativa rivela un ruolo marginale della collegialità nella percezione professionale. La ricerca suggerisce l’adozione di metodologie collaborative nella formazione dei docenti in ingresso e in itinere, enfatizzando l’ap-prendimento esperienziale e il lavoro in piccoli gruppi, con l’uso di comunità di pratica e Change Laboratory per condividere conoscenze ed esperienze, aumentando l’efficacia professionale.

Rafforzare la collaborazione tra i docenti nella scuola, Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Letizia Ferri
;
Stefano Bonometti
2024-01-01

Abstract

L’interazione tra docenti è fondamentale per migliorare l’esperienza educativa degli studenti e la professionalità degli insegnanti. Attraverso un’analisi della letteratura e un questionario a 485 insegnanti delle scuole secondarie di Varese, si esplora l’importanza della collegialità e delle competenze professionali relazio-nali. I dati raccolti nella presente ricerca indicano che molti docenti riconoscono l’importanza della collaborazione e della collegialità a scuola, ma non la considerano centrale per la loro identità professionale. L’analisi quali-quantitativa rivela un ruolo marginale della collegialità nella percezione professionale. La ricerca suggerisce l’adozione di metodologie collaborative nella formazione dei docenti in ingresso e in itinere, enfatizzando l’ap-prendimento esperienziale e il lavoro in piccoli gruppi, con l’uso di comunità di pratica e Change Laboratory per condividere conoscenze ed esperienze, aumentando l’efficacia professionale.
2024
2024
collegialità, formazione docenti, mixed-method research, metodologie sistemico-relazionali, dichiarato e agito
Ferri, Letizia; Bonometti, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2183715
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact