L'articolo prende in esame la complessa e articolata realtà delle scuole complementari o scuole ereditarie cinesi, ovvero le scuole organizzate - prevalentemente dal basso e su base volontaristica - da varie incarnazioni dell'associazionismo cinese in Italia per mantenere viva la lingua e la cultura della Cina tra i cinesi che nascono e crescono in Italia. Oltre a proporre una stima preliminare dell'universo scolastico in questione, se ne discutono metodi, ruoli sociali, finalità educative e implicazioni socio-politiche, evidenziando alcuni nodi problematici che esso pone per i processi di inclusione sociale, sviluppo del senso di appartenenza e declinazione dell'identità in fieri tra i giovani cinesi nati in Italia.

Sviluppo, prospettive e problemi delle scuole ereditarie cinesi in Italia

Daniele Brigadoi Cologna
2023-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame la complessa e articolata realtà delle scuole complementari o scuole ereditarie cinesi, ovvero le scuole organizzate - prevalentemente dal basso e su base volontaristica - da varie incarnazioni dell'associazionismo cinese in Italia per mantenere viva la lingua e la cultura della Cina tra i cinesi che nascono e crescono in Italia. Oltre a proporre una stima preliminare dell'universo scolastico in questione, se ne discutono metodi, ruoli sociali, finalità educative e implicazioni socio-politiche, evidenziando alcuni nodi problematici che esso pone per i processi di inclusione sociale, sviluppo del senso di appartenenza e declinazione dell'identità in fieri tra i giovani cinesi nati in Italia.
2023
2023
https://ojs.unito.it/index.php/orizzontecina/article/view/8528
Scuole complementari; scuole ereditarie; lingue ereditarie; diaspora cinese; immigrazione cinese in Italia; seconde generazioni; integrazione sociale; identità; appartenenza.
BRIGADOI COLOGNA, Daniele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Articolo in rivista ORIZZONTECINA 14.1 BRIGADOI COLOGNA Scuole ereditarie cinesi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 334.43 kB
Formato Adobe PDF
334.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2191856
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact