In un rapido excursus delle posizioni filosofiche sulla conoscenza scientifica della realtà, si porta alla luce la contraddizione, ricorrente nella storia del pensiero, tra una scienza fondata sui dati di realtà e una scienza astratta. Un punto chiave e discriminante nella prospettiva della formazione scolastica. Un’occasione per rendersi conto di quanto concezioni mentali, a volte non rilevate, condizionino i rapporti educativi docente-studente.
Scienza e realtà
MUSSO, PAOLO
2005-01-01
Abstract
In un rapido excursus delle posizioni filosofiche sulla conoscenza scientifica della realtà, si porta alla luce la contraddizione, ricorrente nella storia del pensiero, tra una scienza fondata sui dati di realtà e una scienza astratta. Un punto chiave e discriminante nella prospettiva della formazione scolastica. Un’occasione per rendersi conto di quanto concezioni mentali, a volte non rilevate, condizionino i rapporti educativi docente-studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.