Dai lavori di un seminario a porte chiuse, cui l’autore ha partecipato insieme a Valeria Ascheri e a una decina di colleghi di altri Paesi, nascono riflessioni attorno a una tematica suggestiva con cui oggi si confrontano scienziati e epistemologi. Così il lettore è introdotto in un ambito di indagine spesso presentato alla stampa divulgativa in termini puramente suggestivi e in tal modo noto agli studenti. Ma l’autore, insieme a un appassionata descrizione del lavoro del SETI, ne evidenzia limiti e rischi offrendo all’insegnante la possibilità di un dialogo didattico consapevolmente critico.

Ascoltando l’infinito silenzio. Storia e leggenda del programma SETI

MUSSO, PAOLO
2001

Abstract

Dai lavori di un seminario a porte chiuse, cui l’autore ha partecipato insieme a Valeria Ascheri e a una decina di colleghi di altri Paesi, nascono riflessioni attorno a una tematica suggestiva con cui oggi si confrontano scienziati e epistemologi. Così il lettore è introdotto in un ambito di indagine spesso presentato alla stampa divulgativa in termini puramente suggestivi e in tal modo noto agli studenti. Ma l’autore, insieme a un appassionata descrizione del lavoro del SETI, ne evidenzia limiti e rischi offrendo all’insegnante la possibilità di un dialogo didattico consapevolmente critico.
SETI; costruzione di messaggi interstellari; Tolosa; 52° Congresso di Astronautica; Gauss; Von Littrow; Cros; Nieman; Galton; Hogben; Astraglossa; Freudenthal; Lincos; Tennant; Carl Sagan; Contact; Devito; Oehrle; Pioneer 10; Pioneer 11; Voyager; Frank Drake; messaggio di Arecibo; codice binario; Bioastronomy 99; Douglas Vakoch; Yvan Dutil; linguaggio integrato; San Tommaso d'Aquino; analogia.
Musso, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11383/7890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact