Obiettivo. La crescente competizione a livello internazionale, non solo fra imprese ma anche fra aree geografiche, conduce i territori a sviluppare nuove politiche di gestione volte a valorizzare le proprie risorse in un’ottica di sviluppo e di maggiore competitività. Ciò dipende essenzialmente dalla cooperazione e dall’interrelazione tra gli attori e le risorse del sistema. Il presente lavoro combina gli approcci di studio legati al capitale sociale territoriale (CST) e al marketing territoriale al fine di individuare le direttrici di sviluppo del turismo sul territorio lecchese. Metodologia. La metodologia utilizzata consiste, in primo luogo, nell’analisi dei flussi turistici e della conformazione dell’offerta sul territorio dal 2000 al 2011. Risultati. L’analisi dei dati di settore della destinazione identifica alcune principali problematiche legate alla stagionalità della domanda, alla ridotta permanenza media dei turisti e alla insufficienza di strutture ricettive adeguate, nonché vari punti di forza legati prevalentemente alla location e al patrimonio storico, artistico e culturale dell’area. Sulla base di questi risultati l’ultima parte del lavoro identifica le possibili vie per lo sviluppo del turismo sul territorio di Lecco. Limiti della ricerca. Lo studio si concentra su un’area territoriale limitata ma rappresenta un primo step di una ricerca più ampia che si estenderà anche alle altre aree che compongono la Regione Insubrica al fine di poter effettuare un’analisi comparata su un territorio più ampio valutando anche le possibili sinergie gestionali. Implicazioni pratiche. Fornire agli operatori del territorio, pubblici e privati, linee guida e soluzioni strategiche da seguire in un’ottica di sviluppo integrato della destinazione. Originalità. Sulla base dell’elaborazione dei dati turistici della provincia di Lecco, il presente lavoro coniuga l’approccio del CST e quello del marketing territoriale ai fini del rilancio economico dell’area.

Prospettive di sviluppo del turismo nel territorio di Lecco

MINAZZI, ROBERTA;CORTELEZZI, FLAVIA
2012-01-01

Abstract

Obiettivo. La crescente competizione a livello internazionale, non solo fra imprese ma anche fra aree geografiche, conduce i territori a sviluppare nuove politiche di gestione volte a valorizzare le proprie risorse in un’ottica di sviluppo e di maggiore competitività. Ciò dipende essenzialmente dalla cooperazione e dall’interrelazione tra gli attori e le risorse del sistema. Il presente lavoro combina gli approcci di studio legati al capitale sociale territoriale (CST) e al marketing territoriale al fine di individuare le direttrici di sviluppo del turismo sul territorio lecchese. Metodologia. La metodologia utilizzata consiste, in primo luogo, nell’analisi dei flussi turistici e della conformazione dell’offerta sul territorio dal 2000 al 2011. Risultati. L’analisi dei dati di settore della destinazione identifica alcune principali problematiche legate alla stagionalità della domanda, alla ridotta permanenza media dei turisti e alla insufficienza di strutture ricettive adeguate, nonché vari punti di forza legati prevalentemente alla location e al patrimonio storico, artistico e culturale dell’area. Sulla base di questi risultati l’ultima parte del lavoro identifica le possibili vie per lo sviluppo del turismo sul territorio di Lecco. Limiti della ricerca. Lo studio si concentra su un’area territoriale limitata ma rappresenta un primo step di una ricerca più ampia che si estenderà anche alle altre aree che compongono la Regione Insubrica al fine di poter effettuare un’analisi comparata su un territorio più ampio valutando anche le possibili sinergie gestionali. Implicazioni pratiche. Fornire agli operatori del territorio, pubblici e privati, linee guida e soluzioni strategiche da seguire in un’ottica di sviluppo integrato della destinazione. Originalità. Sulla base dell’elaborazione dei dati turistici della provincia di Lecco, il presente lavoro coniuga l’approccio del CST e quello del marketing territoriale ai fini del rilancio economico dell’area.
2012
Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa
9788890739408
Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa
Lecce
18-19 ottobre 2012
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sinergie.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 410.8 kB
Formato Adobe PDF
410.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1788140
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact