Si esaminano le modalità ed i costi di risoluzione delle crisi bancarie nel nuovo framework regolamentare europeo, delineatosi con l’entrata in vigore delle Direttive BRR/DGS e dall’avvio del Meccanismo Unico di Risoluzione (SRM). Inoltre si analizzano le soluzioni individuate nel contesto italiano per gestire i diversi casi di crisi bancarie registrate a partire dal 2015 e le operazioni di ricapitalizzazione che si sono rese necessarie per effetto delle risultanze delle prove di stress sul capitale. Alla disamina qualitativa si affianca una ricostruzione dei contributi pubblici e privati messi in campo per perseguire l’obiettivo di “messa in sicurezza” del sistema finanziario italiano, malgrado le difficoltà determinatesi a seguito della discontinuità regolamentare.
L’applicazione del nuovo framework europeo di gestione delle crisi bancarie e le soluzioni attivate per il sistema bancario italiano, capitolo 2, Osservatorio Monetario, n. 3/2017, ASSBB – Università Cattolica del S. Cuore, Milano
COLETTI ELISAMembro del Collaboration Group
;LOCATELLI ROSSELLA
Writing – Original Draft Preparation
;SCHENA CRISTIANA
Writing – Original Draft Preparation
2017-01-01
Abstract
Si esaminano le modalità ed i costi di risoluzione delle crisi bancarie nel nuovo framework regolamentare europeo, delineatosi con l’entrata in vigore delle Direttive BRR/DGS e dall’avvio del Meccanismo Unico di Risoluzione (SRM). Inoltre si analizzano le soluzioni individuate nel contesto italiano per gestire i diversi casi di crisi bancarie registrate a partire dal 2015 e le operazioni di ricapitalizzazione che si sono rese necessarie per effetto delle risultanze delle prove di stress sul capitale. Alla disamina qualitativa si affianca una ricostruzione dei contributi pubblici e privati messi in campo per perseguire l’obiettivo di “messa in sicurezza” del sistema finanziario italiano, malgrado le difficoltà determinatesi a seguito della discontinuità regolamentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.